“Pronto nonno”, Roma risponde agli anziani

di Redazione 1

Non è esattamente risparmio, ma è una bella iniziativa che speriamo funzioni. Il Comune di Roma dalla parte degli “over sessantacinque”: ecco “Pronto nonno”, il numero verde 800.147.741, attivo 24 ore su 24. All’altro capo del filo, un gruppo di contatto (Nucleo Sanitario della Protezione Civile) costituito da un medico, un infermiere e un volontario specializzato. Il loro compito consiste nel gestire le richieste telefoniche dei cittadini che abbiamo malesseri dovuti al caldo. Il gruppo è collegato direttamente con la SOS (Sala Operativa Sociale) del Comune, con quella della Protezione Civile romana e con le 5 Asl cittadine, in modo da dar vita ad una vera e propria rete di aiuto agli anziani.

Il servizio è attivo dall’inizio di questo mese: gli “over sessantacinque” a Roma hanno così la possibilità di avere accesso alle informazioni sulle iniziative ricreative, ma anche sui servizi di aiuto. E, soprattutto, potranno ricevere assistenza in caso di malore. Ad un primo colloquio telefonico seguirà, in caso di necessità, il trasporto eventuale dell’anziano in ospedale da parte del personale della protezione civile. Non solo: prima delle giornate più “calde” di questa estate romana già “rovente”, gli anziani riceveranno una telefonata. E “Pronto nonno” li informare degli imminenti picchi di caldo, con utili consigli per affrontarli al meglio e proteggerli.

Per il vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino, si tratta di “un modo utile per selezionare all’origine i flussi di persone che si recano in ospedale. Le indicazioni telefoniche agli anziani sono molto importanti e, grazie a questa sinergia, riusciremo a governare in modo adeguato le emergenze. Purtroppo, specie nei weekend e nella notte, quando non c’è il medico di famiglia a cui rivolgersi gli accessi negli ospedali aumentano. Solo al pronto soccorso del Pertini si registrano tra i 600 e i 700 accessi al giorno, dei quali solo una percentuale tra il 15 e il 20 è codice rosso, moltissimi sono bianchi di persone che avrebbero solo bisogno di un consiglio o di alcune indicazioni sun un malanno”.

Per gli anziani romani, l’estate prevede anche iniziative sociali e culturali: “Angeli di Roma”. A partire dal 16 luglio agli anziani sono riservate cinque serate gratis di spettacoli a Villa Borghese, Villa Pamphilj, Caffarella, parco del Pigneto e parco delle Fontane dell’Eur.

Per partecipare basta prenotare al call center 06-4461141, oppure all’Urp del Dipartimento V Politiche Sociali in viale Manzoni 16 (dalle 9 alle 12.30), o anche alla direzione dell’Area Terza Età in via Portuense 220 (dalle 9 alle 16).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>