Pixlr: programma di editing foto online gratis

di Marcin Szyszko Commenta

programmaAvete bisogno di un programma per modificare le vostre immagini? Allora Adobe Photoshop non è una delle migliori soluzioni economiche per voi anche se uno dei migliori software per l’editing foto al mondo. Cosa installare? Un programma a pagamento che costi di meno? Nemmeno. Si può utilizzare un servizio di editing su internet, completamente gratuito, free e senza bisogno di alcuna installazione. Di chi stiamo parlando? Di Pixlr ovviamente!

Pixlr.com si distingue dalle altri applicazioni di editing foto online per due motivi essenziali:

  • Il sito Web offre una simile, anche se meno avanzata, versione di Adobe Photoshop. Difatti Pixlr è stato progettato con molti degli strumenti e delle opzioni di AP.
  • I servizi sono disponibili esclusivamente on-line, vale a dire, non vi è alcun obbligo di download. Basta navigare sul sito e caricare una immagine per iniziare la modifica.

L’unico problemino è il fatto che Pixlr è in versione Beta e per questo può presentare qualche imperfezione. Prendesi come esempio il caricamento di immagini con formato molto grande, il quale riscontra qualche difetto con IE e Google Chrome.

Utilizzare Pixlr è molto semplice: basta collegarsi al sito e caricare un’immagine da editare. La si può caricare sia dal proprio disco fisso o immettendo l’URL del sito internet dove è situata. Una volta fatto questo avremo a disposizione una barra laterale con diversi strumenti a disposizione. Quelli più interessanti sono ovviamente la possibilità di sfocare una determinata area, rimuovere gli occhi rossi, fare un effetto bruciato, disegnare con un pennello, selezionare un’area di lavoro e di fotoritocco, ecc.

Nella barra presente in alto è possibile trovare altri tool di modifica più specifici quali filtri, regolazione della luminosità, contrasto e gamma, livello di lavoro, ecc.

Come si può ben vedere, in tutto e per tutto molto simile ad Adobe Photoshop ma completamente gratis. Editate le vostre foto a costo zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>