leonardo.it

Frutta e verdura di stagione, cosa comprare ad Ottobre

 
Salvina
29 settembre 2008
2 commenti

Come già sapete, soprattutto se siete nostri lettori affezionati, è meglio evitare di acquistare frutta e verdura fuori stagione. I prodotti ortofrutticoli in questione infatti sono spesso importati dall’estero o coltivati in serra e proprio per questo motivo il loro costo può risultare maggiorato anche del 50%.

Tuttavia spesso, quando ci rechiamo al supermercato o dall’ortolano, la fretta rischia di farci fare un pò di confusione. Così acquistiamo senza fermarci più di tanto a riflettere la frutta e la verdura che ci sembra migliore senza preoccuparci di verificare che sia il momento più adatto per farlo.

Nulla di più utile quindi che un calendario della frutta e verdura di stagione che ci orienti nell’acquisto dei prodotti giusti, meglio ancora se locali.

Come abbiamo già fatto nei mesi scorsi quindi, anche ad Ottobre vogliamo darvi qualche indicazione per risparmiare su frutta e verdura acquistando esclusivamente quella di “stagione” (si fa per dire, perchè vi daremo indicazioni mese per mese).

Ecco allora il nostro calendario:

Ottobre, frutta di stagione:

Oltre a mele, pere, l’ultima uva e le susine, Ottobre è il mese adatto per acquistare i cachi e le castagne, frutto autunnale per eccellenza.

Ottobre, ortaggi di stagione:

Al contrario di quanto accade per la frutta, la cui scelta appare piuttosto limitata, ad Ottobre potete sbizzarrirvi nel reparto ortaggi acquistando bietole, broccoli, cetrioli, carote, cicoria, cavolini di bruxelles, cavoli, patate, rape, rapanelli, finocchi, lattughe, cipolle, spinaci, melanzane, zucche e peperoni.

Infine ricordate che acquistare prodotti stagionali e locali oltre a consentirvi un discreto risparmio in termini economici rappresenta anche un gesto d’amore per la salute del pianeta, così duramente provato dall’inquinamento ambientale.

Infine, un ultimo suggerimento: dal momento che il tempo delle melanzane e dei peperoni volge praticamente al termine potete acquistarne un pò di più a un costo inferiore e fare delle conserve da mettere da parte e gustare durante l’inverno.

Articoli Correlati
YARPP
Risparmiare sulla verdura acquistando i prodotti di stagione

Risparmiare sulla verdura acquistando i prodotti di stagione

La globalizzazione ci ha abituato a trovare tutti i tipi di frutta e verdura in qualsiasi periodo dell’anno. Ma sapete che, oltre che guadagnarci in salute, acquistare i prodotti della […]

Calendario della frutta di stagione, cosa comprare a Luglio e Agosto

Calendario della frutta di stagione, cosa comprare a Luglio e Agosto

Al giorno d’oggi, grazie alle moderne tecniche di coltivazione, ai progressi della ricerca e alla velocità dei trasporti, il concetto di stagionalità applicato alla frutta e alla verdura ha finito […]

Calendario della frutta e verdura di stagione, cosa comprare a Novembre e Dicembre

Calendario della frutta e verdura di stagione, cosa comprare a Novembre e Dicembre

Credevate che il nostro appuntamento abituale con il calendario della frutta e verdura di stagione fosse saltato? Niente affatto! Come promesso, anche questo mese vi daremo indicazioni sui prodotti ortofrutticoli […]

Risparmiare comprando frutta e verdura di stagione: ecco cosa acquistare ad Agosto

Risparmiare comprando frutta e verdura di stagione: ecco cosa acquistare ad Agosto

Naturalmente vi abbiamo già detto che un ottimo modo per risparmiare sull’acquisto di frutta e verdura è scegliere i prodotti di stagione evitando quelli importati da oltreoceano (che oltre a […]

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a Luglio

Frutta e verdura di stagione: cosa comprare a Luglio

Sappiamo tutti molto bene che acquistare frutta e verdura di stagione consente un notevole risparmio sulla spesa alimentare. I prodotti agroalimentari che si trovano sul banco fuori stagione sono infatti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ylenia

    mangiate molta verdura… carote finocchi mais e lattuga.. se volte anche qualche scaglia di parmiggiano..

    9 nov 2008, 14:25 Rispondi|Quota
  • #2Birk

    Ottimo consiglio. Da ricordare sempre che nessuna verdura è disponibile sempre tutto l’anno come sembra al supermercato.
    Un consiglio: coltavatevela!!!
    Un incoraggiamento: http://www.paninodautore.it/?p=1280

    Ciao! ;)

    19 lug 2010, 12:16 Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Pentola a pressione: risparmio di tempo e di gas - Guadagno Risparmiando
  2. Il marketing dei centri commerciali: possiamo resistere e risparmiare? - Guadagno Risparmiando
  3. Farmer market a Salerno, il 26 Ottobre la seconda giornata - Guadagno Risparmiando
  4. Fast food versus farmers market, chi vincerà? | Ecologiae
  5. Autunno tempo di… ovvero l’importanza di scegliere ingredienti di stagione. « MatildeTiramiSu!
  6. Locale e di stagione, frutta e verdura da comprare ad ottobre | Ecologiae