Scaricare gratis, attenzione: Easy download multata 980mila euro

di Redazione Commenta

 Chi conosce Easy download? Probabilmente sono in molti che avranno sentito menzionare questo sito e che avranno usifruito anche dei suoi servizi. Il celebre sito per scaricare gratis da internet, è stato multato dall’Antitrust per quasi un milione di euro perché faceva pagare gli utenti per scaricare software disponibili gratuitamente su altri siti web. Ebbene sì, non esageriamo dicendo che Easy dowload si é rivelata una truffa, purtroppo a molti utenti, per scaricare software gratuiti, Easy download richiedeva il pagamento di un fee di 96 euro che sbucava dopo un “furbo meccanismo di registrazione” al sito, come sottolinea Aduc.

I malcapitati si ritrovavano inconsapevolmente avisitare specifiche pagine per il download di software normalmente gratuiti, come ad esempio OpenOffice, Acrobat Reader e VLC. I link consentivano agli utenti di bypassare completamente la homepage di easydownload.info, nella quale occorreva di siglare un abbonamento di 96 euro (della durata di due anni, ad 8 euro al mese) per poter effettuare il download di vari software. La vicenda è durata alcuni mesi ed ha coinvolto migliaia di italiani che si son visti recapitare addirittura ingiunzioni di pagamento per aver siglato un contratto nel quale avrebbero acconsentito ad un abbonamento per il download di software vari dal web, abbonamento di cui giustamente gli utenti non erano a conoscenza.

Alcuni forum web hanno attirato nel tempo le più agguerrite proteste da parte di migliaia di utenti, rivoltisi con decisione sia ai vertici del Garante che a varie associazioni dei consumatori. Aduc consiglia di continuare ad ignorare avvisi di pagamento o minacce di ricorso ai legali che dovessero eventualmente pervenire da Easy download. Tuttoconsumatori infine consiglia a tutti i malcapitati di esercitare il cosiddetto diritto di recesso e in questo modo tutelarsi in attesa che sul caso si faccia chiarezza, anche per capire se e come chiedere rimborsi dopo questa incresciosa faccenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>