Conviene produrre solo iPhone e Apple Watch: la mela si interroga su come conquistare i giovani

di Luca Fusi Commenta

Nuove indicazioni da valutare con grande attenzione oggi, in seguito ad un sondaggio relativo al mondo Apple

Ai vertici di Apple conviene concentrare la propria produzione su iPhone ed Apple Watch, stando alle informazioni raccolte in questo periodo. Secondo il sondaggio semestrale condotto da Piper Sandler, l’ iPhone continua ad essere estremamente popolare tra gli adolescenti. L’85% degli adolescenti statunitensi intervistati possiede un ‌iPhone‌ e l’86% prevede di acquistare un ‌iPhone‌ come prossimo smartphone.

Apple Watch

Perché conviene concentrarsi su iPhone e Apple Watch

Sebbene l’‌iPhone‌ sia ancora lo smartphone più popolare tra gli adolescenti, il numero di possessori è in calo rispetto al sondaggio di ottobre 2023 in cui l’87% degli adolescenti possedeva un ‌iPhone‌ e l’88% prevedeva di acquistarne uno.

Il dominio di Apple nel mercato degli adolescenti è di particolare interesse in questo momento perché è un parametro che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta prendendo di mira nella sua causa antitrust contro Apple.

Il DoJ ha suggerito che la proprietà di Apple del mercato statunitense degli smartphone causa “stigma sociale, esclusione e colpa” per gli utenti non iPhone, con chat e problemi di “bolla verde” tra gli utenti di messaggi ‌iPhone‌ e Android citati come esempio specifico. Il DoJ afferma che questo è “particolarmente potente” per gli adolescenti e che la “pressione sociale” spinge gli adolescenti a passare all’‌iPhone‌.

La causa antitrust suggerisce anche che la quota di mercato di Apple tra i “dati demografici chiave” come il “pubblico più giovane” è un problema che dà ad Apple troppo potere sull’ecosistema degli smartphone.

Per quanto riguarda l’Apple Watch, il 34% degli adolescenti ha dichiarato di utilizzare un Apple Watch, senza alcuna variazione rispetto allo scorso autunno. Tuttavia, l’intenzione di acquistare un Apple Watch è aumentata del 3%, con il 13% degli adolescenti che prevede di acquistarne uno nei prossimi sei mesi. Solo il 39,4% degli adolescenti ha dichiarato di possedere uno smartwatch, quindi anche gli adolescenti preferiscono in modo schiacciante l’Apple Watch ad altri marchi di smartwatch. L’Apple Watch è stato il miglior marchio di orologi, con Rolex e Casio rispettivamente al secondo e terzo posto.

Gli adolescenti preferiscono Spotify come servizio musicale e quasi due terzi degli adolescenti intervistati hanno affermato che Spotify è il loro servizio preferito. Poco più del 30% degli adolescenti ha dichiarato di utilizzare Apple Music . Apple TV+ non è popolare tra il pubblico degli adolescenti e meno del 5% degli adolescenti afferma di guardarla quotidianamente. In confronto, oltre il 30% degli adolescenti guarda Netflix ogni giorno e quasi il 30% guarda YouTube.

Apple Pay è stata la piattaforma di pagamento più popolare con il 44% degli adolescenti che l’ha utilizzata nell’ultimo mese, ma l’app Cash e Venmo sono preferite per i trasferimenti di denaro peer-to-peer. Dunque, sono solo Apple Watch in questo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>