Durante un’attenta visita viene valutata la forma, le dimensioni, la simmetria ed il profilo di entrambe le mammelle. Si valutano, quindi, la cute ed anche il capezzolo (retrazione, deviazione e presenza di escoriazioni). L’iniziativa rientra nella serie delle “Opportunità mediche” che la Commissione per le Pari Opportunità offre ai cittadini ortesi. Si cercherà di sensibilizzare le donne, non solo le più giovani e di informarle sui rischi in cui è possibile incorrere in caso di mancata prevenzione. Si tratterà della prima di una lunga serie di giornate che saranno dedicate a visite di prevenzione, grazie ad alcuni specialisti che stanno aderendo a questo progetto così ampio. Si potranno sottoporre alla visita tutte le donne, esattamente domani, mercoledì 23 novembre, alle ore 16, si potrà effettuare una visita senologica gratuita grazie alla presenza di un camper medico in via Petrarca, dalle ore 16.30 in poi.
Ringraziando la dottoressa Di Maio per averci coinvolto in questo progetto – afferma la commissione in una nota – comunichiamo che, dati i tempi ristretti, sarà possibile prenotarsi per la visita, martedì mattina e mercoledì mattina, presso lo sportello ‘Opportunamente Orientati’, al secondo piano del Comune di Orta di Atella, dalle ore 10.30 alle 13.30. I posti disponibili non sono molti, per cui invitiamo ad essere celeri.
Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo per cui la prevenzione assume un ruolo predominante. Il tumore é una malattia che non di rado arriva all’improvviso e coglierne i segni quando ancora non ci sono sintomi evidenti é molto importanza. L’autopalpazione è lo strumento preliminare che ogni donna deve utilizzare per iniziare la prevenzione già a casa propria. Il senologo di fiducia saprà illustrare i movimenti e i segnali da osservare in modo che ogni donna possa per prima avere la possibilità di notare qualche anomalia. Questo é il metodo consigliato per poter operare in autonomia un controllo costante del seno, non va a sostituire la visita senologica periodica, che non bisogna trascurare.
Credits Photo | Thinkstock