Curare la stitichezza con rimedi naturali

di Redazione Commenta

La stitichezza provoca pancia gonfia e senso di spossatezza e in molti casi è difficile da curare nonostante l’offerta di medicinali e affini mirati al miglioramento dell’attività intestinale sia decisamente ampia. Ma ci sono alcuni rimedi naturali che aiutano a combattere la stitichezza in modo anche abbastanza efficace. Vediamo quali sono.

Intanto è buona abitudine consumare yogurt in modo regolare. Essendo una ricca fonte di probiotici che favoriscono anche una buona digestione, lo yogurt risulta efficace per regolarizzare l’intestino. Anche i ravanelli rappresentano un ottimo rimedio naturale per combattere la stitichezza: consumati a crudo, uniti magari ad una bella insalata fresca soprattutto adesso che si va verso l’estate, i ravanelli aiutano a depurare il fegato e favoriscono la peristalsi ovvero quel movimento tipico dell’intestino che, se corretto e regolare, assicura una buona attività intestinale.

I 5 LASSATIVI PIÙ ECONOMICI PER CURARE LA STITICHEZZA

Strano ma vero, anche il cioccolato è tra i rimedi naturali da prendere in considerazione per combattere la stitichezza. E’ ricco di magnesio, aiuta i muscoli dell’apparato digerente a rilassarsi e facilita il corretto funzionamento dell’intestino. Stiamo parlando di cioccolato fondente, quello al latte o bianco non hanno invece alcun effetto e non sono indicati per curare questo disturbo.

In generale è bene poi affidarsi ad una alimentazione che sia particolarmente ricca di fibre. Le fibre transitano nell’intestino e lo aiutano a funzionare correttamente. Per coloro che soffrono di stitichezza, insomma, le fibre devono sempre esserci. Facendo il pieno di questi alimenti, la stitichezza si può combattere in modo piuttosto efficace con poche semplici mosse.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>