Cucinare con gli avanzi:marmellata e gelo di melone

di Redazione Commenta

L’anguria, altrimenti detta melone rosso o cocomero, è decisamente il frutto dell’estate. Ricco di vitamina A e C, consumato fresco è una vera delizia per il palato. Tuttavia, trattandosi di un frutto piuttosto voluminoso, spesso si corre il rischio di non riuscire a consumarlo tutto (soprattutto se si è single o non si ha una famiglia numerosa) prima che diventi “rancido”.

Per fortuna per evitare questo misfatto viene in nostro aiuto quella che noi di Guadagnorisparmiando abbiamo più volte definito la “cucina degli avanzi”. Il melone (o mellone) rimasto può infatti essere utilizzato per almeno due ottime preparazioni culinarie: la marmellata e il gelo, dolce estivo siciliano.

Marmellata di anguria

Ingredienti

  • 1 kg di anguria
  • 500 grammi di zucchero
  • succo di due limoni

Procedimento

Tagliate il melone in pezzi e privatelo di buccia e semi.

Mettete i tocchetti dentro a un tegame capiente insieme allo zucchero e al succo dei limoni.

Portate ad ebolizione e fate cuocere a fuoco molto lento fino a quando il volume del composto non si sarà dimezzato. Quindi lasciate raffreddare e riponete dentro ai vasetti rispettando le dovute cautele igieniche.

Gelo di mellone

Come accennato, il gelo di mellone è un dolce tipico siciliano. Ha una forte tradizione soprattutto a Palermo, dove viene preparato anche in occasione del Festino di Santa Rosalia, patrona della città.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melone rosso da circa 5 kg
  • 100 grammi di zucchero per ogni litro di succo
  • 80 grammi di amido per ogni litro di succo
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • infuso di gelsomino

Procedimento

Tagliate il melone in pezzi e dopo averlo privato di buccia e semi passatelo con un passa-pomodoro.

Versate il succo dentro a un tegame capiente insieme allo zucchero, all’amido e all’infuso di gelsomino (potete sciogliere voi stessi qualche fiore).

Mettete a bollire a fuoco lento e mescolate fino a che non si sarà ristretto.

Quando sarà abbastanza denso (la consistenza deve essere simile a quella di un budino) versatelo dentro a stampini o coppette di plastica. Guarnite con le scaglie di cioccolato fondente e con un fiore di gelsomino. Lasciate raffreddare in frigo per almeno un paio di ore e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>