I 5 migliori consigli per risparmiare

di Redazione 1

L’autunno non promette bene, con nuovi aumenti all’orizzonte e spese che non finiscono mai. Sempre più famiglie sono alle prese con gravi problemi economici e spesso si fa fatica ad arrivare a fine mese. Come risparmiare? Difficile dirlo, specie con gli stipendi bassi di oggi giorno. Ma con qualche stratagemma si può fare economia.

1. Organizzare al meglio la spesa. Fare una lista delle cose che necessariamente ci servono è un buon modo per tornare a casa senza acquisti inutili. Molto spesso entriamo al supermercato convinti di dover comprare solo qualche cosa ed invece usciamo con molte più cose nel carrello.

2. A casa cerchiamo di ridurre i costi di telefono e internet visto che ormai sono davvero poche le case dove non c’è l’adsl. Oggi però la concorrenza tra compagnie telefoniche ha fatto abbassare molto i prezzi tanto che è possibile avere chiamate e internet insieme a costi mensili non troppo alti. Occorre informarsi con i vari gestori e scegliere la tariffa che più fa al caso nostro.

3. Tagliare le bollette. Come? Basta qualche piccola regola da seguire. Per esempio attaccare la lavatrice negli orari in cui le tariffe energetiche sono più basse, o attivare la lavastoviglie solo a pieno carico per non sprecare energia. Anche per l’acqua vale la stessa cosa. Per consumare meno acqua fate attenzione a non sprecarla inutilmente. Quando vi lavate i denti, chiudete il rubinetto senza fare scrociare l’acqua di continuo. Preferite la doccia alla vasca perché vi farà consumare di meno.

ASSICURAZIONE AUTO SU INTERNET, COME SCEGLIERE LA PIÙ VANTAGGIOSA?

4. Assicurazione auto. Anche in questo campo, così come per le compagnie telefoniche, la concorrenza è spietata e la conseguenza è che si possono trovare buone offerte per l’assicurazione auto. Internet ci viene incontro selezionando le offerte migliori dal punto di vista del prezzo. Il modo per risparmiare qui c’è eccome, basta non farsi prendere dalla pigrizia!

5. Riciclare. Quella del riciclo è una vera e propria arte e utilizzarla fa risparmiare un bel po’. Cominciate a informarvi su come riciclare oggetti e alimenti: cuncinare con gli avanzi invece di buttarli nel cestino della spazzatura, per esempio, è un ottimo modo per risparmiare!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>