Ecco come risparmiare utilizzando il condizionatore

di Redazione Commenta

Spesso in estate capita di assistere a un aumento della spesa economica per l’energia elettrica e non capiamo come sia possibile. Eppure i consumi di gas sono molto più bassi, e dunque quelli elettrici dovrebbero scendere, ma spesso l’uso incorretto o esagerato del condizionatore lede le nostre tasche (oltre che la nostra salute!). Vi segnaliamo perciò i principali errori da evitare se si vuole risparmiare energia e soldi d’estate.

In assoluto la “soluzione” migliore nonché la più semplice è l’utilizzo del condizionatore con accortezza, accendendolo solo quando serve, con il programma “condizionatore” così da poter risparmiare fino al 75% della spesa energetica annua. Non a caso sul mercato, attualmente, esistono modelli innovativi che si servono della tecnologia inverter, e sono in grado di adattare la velocità del motore al reale fabbisogno di caldo o di freddo dell’ambiente. Con questi condizionatori è possibile risparmiare il 30% di energia elettrica, diminuendo inoltre le emissioni di CO2.

Oltre a questo, è importante impostare la temperatura del condizionatore in modo da creare una differenza di massimo 8°C rispetto all’ambiente esterna; infine è di buona norma controllare periodicamente i filtri per mantenere al massimo la qualità dell’aria. Altri elementi da non trascurare sono: la presenza davanti all’unità interna di oggetti che ostacolino il corretto flusso dell’aria. Vicino ai sensori di rilevamento della temperatura non devono esserci elettrodomestici che producono molta energia: come computer o televisori. Questi dispositivi possono “ingannare” i termostati e far lavorare il climatizzatore più del necessario.

La sanificazione degli impianti di climatizzazione è obbligatoria e prevista dalla legge 81 del 2009. A chi rivolgersi per ottenere un risultato garantito? L’operazione, deve essere svolta ogni due anni. Cosa comporta tale operazione? La sanifazione non è altro che una pulizia molto approfondita del proprio impianto di climatizzazione, essa comprende sia gli split che il motore. Quindi, sì alla pulizia dei filtri interni, ma anche un controllo alla batteria e soprattutto al gas refrigerante dei condensatori. In particolar modo, quest’ultima operazione la può effettuare solo personale tecnico specializzato e autorizzato ad operare con tali gas. Proprio per questo, è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata, anche se i costi non sono altissimi, noi vi consigliamo la S&S Clima.

La S&S Clima, opera sul territorio nazionale da diversi anni, in particolar modo su Roma dove annovera nel suo portfolio diversi clienti istituzionali e non solo. Oltre a svolgere la manutenzione degli impianti di climatizzazione, i professionisti di S&S Clima realizzano impianti su misura per aziende e uffici, oltre a quelli casalinghi. Grazie ad un team collaudato, il preventivo è gratuito e la fattibilità dell’opera sono assicurati. Collaborazioni con avvocati e commercialisti, vi permetteranno di ottenere tutti i vantaggi economici previsti dalle leggi vigenti. Per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare il sito www.SSClima.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>