Equitalia, come controllare cartelle e rate online in poco tempo

di Redazione Commenta

Novità per le cartelle e le rate Equitalia, per controllare avvisi di pagamento e molto altro in tempo reale è possibile utilizzare il codice Pin del 730 precompilato o le credenziali fornite dall’INPS collegandosi all’area riservata del sito Gruppoequitalia.it. Ecco tutti i dettagli per tenere d’occhio procedure e pagamenti per via telematica.

 Come controllare le cartelle Equitalia e le rate on line e in poco tempo? I contribuenti che hanno loro malgrado a che fare con le pratiche Equitalia potranno evitare passaggi allo sportello grazie alla nuova procedura telematica lanciata assieme al codice Pin per il download e la consultazione del nuovo 730 precompilato del 2015. Per accedere ai dati di proprio interesse è sufficiente collegarsi al sito Gruppoequitalia.it, quindi cliccare sulla dicitura Area riservata e poi ancora su Accedi al servizio, dove verranno richiesti il nome utente e la password. Tali dati sono quelli forniti dall’Agenzia delle entrate o dall’Inps, anche se è possibile avvalersi, inoltre, della Carta nazionale dei servizi.

Con la nuova procedura telematica è possibile controllare l’estratto conto, optare per la rateizzazione, pagare eventuali cartelle, consultare avvisi inviati dall’ente, verificare lo stato delle procedure attualmente in corso. Insomma, una novità positiva che quantomeno semplifica la gestione di pratiche e cartelle per coloro che loro malgrado devono fronteggiare dei procedimenti con Equitalia. Ricordiamo che per chi volesse saperne di più sui metodi per ottenere il codice del 730 precompilato utile al controllo delle cartelle Equitalia può consultare il nostro articolo su come ottenere il Pin dell’Agenzia delle entrate.

Photo credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>