Risparmiare spesa, ecco i migliori suggerimenti da seguire

di Luca Fusi Commenta

Il supermercato è probabilmente uno dei luoghi che vediamo di frequente dopo casa e l’ambiente di lavoro. Per questa ragione, diventa fondamentale conoscere una serie di utili accorgimenti e trucchetti permettono di risparmiare sulla spesa alimentare. In fondo, mettere via qualche soldo non è così complicato, dato che è sufficiente mettere in pratica alcune regole per notare già nel giro di pochissimo tempo dei passi avanti notevoli.

Il primo consiglio da seguire è quello di fare la spesa unicamente dopo aver mangiato. Andando a fare la spesa nelle prime ore del mattino oppure proprio poco prima di pranzo, non è affatto una buona idea. Anzi, la fame si insinuerà nelle vostre decisioni e porterà ad infilare nel carrello molti più prodotti di quelli segnati sulla lista, spinti proprio dal desiderio di mettere qualcosa tra i denti. Meglio andare a fare la spesa a stomaco pieno, in modo tale da risparmiare su acquisti inutili.

Risparmiare spesa, ecco tutti i trucchi da non perdersi

Il secondo accorgimento da seguire è quello di avere sempre con sé una lista della spesa. Prima di recarsi al supermercato, infatti, è molto importante stilare una lista con tutti quei prodotti che effettivamente mancano in casa. In questo modo, si può sempre sapere cosa manchi davvero oppure quali prodotto siano superflui e, in realtà, non occorrono. Meglio scrivere la lista della spesa effettuando una suddivisione in base alle varie corsi del supermercato, in modo tale da non dover perdere tempo a fare avanti e indietro tra i diversi reparti. L’organizzazione negli acquisti è già un primo passo verso un buon risparmio.

Ottimo da seguire anche il consiglio che prevede di puntare sempre e solo su prodotti di stagione e del territorio: la qualità è più alta e il costo è inevitabilmente più basso. Al contempo, c’è anche un vantaggio dal punto di vista ecosostenibile, dal momento che una simile scelta andrà a ridurre anche l’inquinamento legato ai trasporti via camion e tir.

I prodotti di marca non in tutti i casi sono di alta qualità. Il rischio che si corre, alcune volte, è proprio quello di spendere grandi cifre per un prodotto che non è così efficiente come viene dipinto. In questi casi, è la pubblicità a fare la differenza, ma bisogna essere bravi a scegliere solo ed esclusivamente dei prodotti di qualità, indipendentemente dalla marca che li accompagna. Infine, prestate attenzione alle promozioni e valutate se siano effettivamente convenienti oppure se vi spingono, in realtà, solamente a spendere più soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>