Fondere e colorare il sapone

di Redazione 1

 Dopo aver acquistato tutto il materiale occorrente per la realizzazione delle saponette fatte in casa, i due passaggi fondamentali saranno quello della fusione del sapone greggio e quello della colorazione. A seguire, dopo una fase di asciugatura il composto ottenuto potrà, finalmente, essere versato nelle forme prescelte.

Il sapone greggio va quindi fuso utilizzando il forno a microonde oppure immergendo il recipiente che lo contiene nell’acqua calda,  pronto all’eventuale inserimento di profumi o di colorazioni particolari. E’ chiaro che il sapone chiaro andrà separato da quello opaco scegliendo contenitori diversi che li mantengano divisi. Se si adotta il primo metodo di fusione, dovrete mettere sul fornello una grossa pentola colma di acqua che porterete a ebollizione. Quando cominceranno a formarsi delle grosse bolle, immergerete in essa un secondo pentolino con il sapone greggio. A temperatura raggiunta, vi accorgerete che inizierà, piano piano, a sciogliersi.Con il microonde, invece, il processo appare più semplice anche se, ovviamente, dovrete inserirvi un contenitore che non sia in alluminio o in materiali inadatti al supporto. Con 350 watt circa, otterrete lo stesso risultato in due minuti.

Terminato questo processo, potrete passare alla colorazione delle vostre saponette, aggiungendo le sostanze coloranti liquide acquistate a seconda dei vostri gusti. Se inserirete le pastiglie, invece, dovrete romperle a pezzetti e metterle un poco alla volta. Ogni colore, comunque, andrà versato in un recipiente diverso, meglio se in vetro, segnando quali sono le tinte trasparenti e quali quelle opache. Potete anche mescolarle, per ottenere una sfumatura diversa e fermandovi quando avrete ottenuto la gradazione che più vi interessa. Con le pastiglie dovrete fare un attimo di attenzione in più: bisognerà, infatti, attendere che si sciolga bene la prima nell’acqua calda e che si siano mischiati del tutto i pigmenti, prima di passare alle altre. Sempre in questa fase, potrete completare con le essenze odorose, di solito liquide e a gocce e ricordatevi di non eccedere, in quanto basta una dose minima per ottenere un buon profumo. Chiaramente l’intensità può variare a seconda della fragranza; per quelle più forti ne basteranno cinque gocce, per le altre si potrà arrivare fino a venti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>