Come riusare i fondi del caffè per risparmiare

di Redazione Commenta

I fondi del caffè possono essere riusati in svariati modi e tutti servono per risparmiare. Per cui se siete amanti del caffè non buttate via i fondi quando pulite la caffettiera ma conservateli e tirateli poi fuori all’occorrenza. Sapete come possono essere riusati i fondi di caffè? Se non lo sapete ve lo diciamo noi!

Per esempio, se avete un giardino e delle piante da salvaguardare, i fondi di caffè sono utilissimi. Basterà usarli per fare germogliare i fiori e per tenere lontane le formiche che molto spesso danneggiano le piante. Sbriciolate i fondi di caffè dove ci sono le vostre piante e il gioco sarà fatto. Il caffè è un ottimo alimento per concimare il terreno: unite i fondi ad un po’ di acqua e utilizzate questo mix per concimare la terra.

Ma i fondi di caffè non sono utili solo se avete il pollice verde; potete usarli infatti anche in cucina, per esempio per sgrassare a fondo le pentole. Un modo efficace ed economico per pulire le stoviglie senza utilizzare prodotti specifici che hanno sicuramente un costo più alto. I fondi del caffè sono utili anche per togliere i cattivi odore dalle mani. Se avete cucinato utilizzando aglio e cipolla, mescolate un po’ di caffè avanzato con del sapone di marsiglia, sciacquate bene le mani e vedrete che i cattivi odori spariranno.

E per la cura del corpo? Certo che i fondi di caffè sono utili! Possono infatti servire come trattamento anti cellulite, se mescolati insieme ad una qualsiasi crema idratante, oppure come prodotto per la cura dei capelli: spargeteli lungo i capelli dopo avere fatto lo shampoo e poi risciacquate con acqua tiepida. I capelli si manterranno più forti e sani!

Insomma i modi per riutilizzare i fondi di caffè sono davvero tantissimi e in tutti i casi il risparmio è assicurato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>