Frutta e verdura di stagione, risparmiare a ottobre 2015

di Redazione Commenta

In cucina si può risparmiare senza rinunciare alla qualità di quello che si porta sulla tavola: frutta e verdura di stagione aiutano molto in questo senso, perché consentono di comprare gustosi prodotti della terra a prezzi economici. Basta saper scegliere, evitando rigorosamente le primizie, ovvero quella frutta e quella verdura che essendo acquistata in un periodo dell’anno che non è quello suo, ha un costo decisamente più elevato.


Il consiglio, per risparmiare in cucina, è quello di farvi un bel calendario di quali sono i frutti della terra da prendere in considerazione ad ottobre, e regolarvi di conseguenza. Vediamo nel dettaglio quale tipo di frutta e di verdura è da considerare di stagione nel primo mese autunnale che sta arrivando.

Frutta di stagione ottobre 2015

La scelta, questo va detto, non è così ampia: per risparmiare puntate su uva e susine, mele, cachi e castagne. Anche gli aranci possono essere acquistati a prezzi abbastanza economici: non saranno succosissimi ma vale comunque la pena.

Verdura di stagione, ottobre 2015

Più ampia la scelta per quanto riguarda la verdura e allora cercate di sfruttare le vaste possibilità a vostra disposizione per confezionare piatti gustosi e davvero low cost, perfetti da portare in tavola per non rinunciare al gusto. Qualche idea? Tra la frutta di stagione di ottobre 2015 troverete bietola, broccoli, carote e cetrioli e ancora ravanelli, fiocchi, lattuga, cipolle, zucchine, melanzane e peperoni. Anche la zucca è uno degli ortaggi di stagione da consumare con più frequenza: gustosissima, si presta molto bene alla preparazione di numerose e gustose ricette.

Un consiglio generale, per un risparmio ancora maggiore, è quello di affidarvi a produttori locali: acquistate frutta e verdura di stagione e del territorio, sarà più buona e vi costerà sicuramente meno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>