Cresce il divario degli stipendi tra Nord e Sud

di Redazione 2

Gli italiano sono sempre più poveri. Questo quanto emerge dal IX Rapporto sulle Retribuzioni presentato da OD&M Consulting società che collabora con il Sole24Ore. Infatti nel 2007 è rallentata la crescita delle retribuzioni per ogni categoria. Rimane in difficoltà chi lavora al Sud mentre le donne vedono aumentare la distanza rispetto agli stipendi degli uomini.

Le retribuzioni medie lorde annue di categoria rilevate a livello nazionale nel 2007 sono risultate essere pari a: 101.334 euro per i dirigenti, 50.346 euro per i quadri, 25.340 euro per gli impiegati, 21.484 euro per gli operai. Rispetto al 2006 le quattro categorie presentano grosse differenze, che vanno dallo 0% dei dirigenti e il +3,1% dei quadri. L’inflazione misurata dall’Istat per quello stesso periodo è stata del 1,8 per cento.


Quindi hanno avuto incrementi non sufficienti a quelli dei prezzi le retribuzioni di dirigenti e operai con un 1,1 per cento. Invece hanno guadagnato potere d’acquisto le retribuzioni dei quadri e degli impiegati con il 2,5 per cento. Anche se si considera l’inflazione dei beni ad alta frequenza di consumo, 2,9 per cento solamente nell’ultimo anno, anche per gli impiegati le cose non si mettono proprio benissimo. Se tutto questo non bastasse va segnalato che nel 2007 c’è stato un forte rallentamento della crescita retributiva, facendo interrompere una serie positiva che dal 2003 al 2006 ha visto gli stipendi crescere. Durante l’ano precedente si sono anche registrati differenti livelli a seconda della zona geografica.

Tra i dirigenti, quadri, impiegati i lavori maggiormente retribuiti sono al nord ovest quelli più bassi, come c’era da aspettarsi al sud. Il centro invece ha segnato durante l’anno passato l’incremento più basso per tutte le categorie prese in esame. Quindi in definitiva cresce il divario di retribuzione tra nord, centro e sud. Nell’ultimo anno, tuttavia, le lavoratrici hanno presentato incrementi retributivi inferiori a quelli dei colleghi uomini, in particolare per operai e impiegati: la forbice strutturale tra uomini e donne si così è ampliata.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>