Corso gratuito per curatori di arte contemporanea a Milano

di Redazione Commenta

 Definire l’arte contemporanea non é semplice, anzi, probabilmente il suo aspetto é proprio l’indefinibilità. Icone, linee dritte e poi curve infinite, corpi umani che si intrecciano in un vortice disperato, sguardi assenti, colori accessi, forti quasi a bruciare qualcosa che opprime, che lega… ecco che ancora una volta l’arte diviene espressione dei sentimenti dell’epoca.

In un mondo dove ormai i valori vanno via via sostituendosi con una società sempre più fredda, distante e perchè non dirlo, immorale, ecco che l’arte ne trova appieno il riscontro. Un’arte però che non smette di combattere, ecco quindi accanto a sguardi persi e sconcertati, forme colorate, schizzi di vita, quasi a volersi di nuovo impossessare della gioia di vivere e della freschezza dei colori.

Una realtà indefinibile e impercettibile, anche il ministro della cultura italiano Sandro Bondi, lo scorso anno fece quasi infuriare i membri della comunità artistica nazionale affermando di essere completamente disorientato dall’arte contemporanea:

Ho difficoltà a riconoscere la bellezza nell’arte contemporanea – spiegò Bondi -. Se vado a una mostra pretendo di capire, come tutti. Ma onestamente non capisco.

importante in Italia la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: la più grande collezione di arte moderna italiana. Situata a Roma, con oltre 4.400 opere di pittura e scultura e circa 13.000 disegni e stampe di artisti dell’Ottocento e del Novecento.

Voleve cercare di capire qualcosa di più di questo mondo così misterioso e affascinante? La Provincia di Milano, la Fondazione Antonio Ratti di Como, la Rappresentanza a Milano della Commissione europea, in collaborazione con il Goethe-Institut Mailand e il supporto di EUNIC – European Union National Institutes for Culture – Milano, promuovono la terza edizione del Corso Europeo per Curatori di Arte Contemporanea (CECAC). Corso gratuito (anche l’alloggio per i fuori sede), le lezioni si terranno a Milano dall’1 al 10 ottobre 2009 e permetterà a 20 giovani curatori europei, selezionati attraverso un bando di concorso, di lavorare a fianco di un Visiting Professor di fama internazionale, Ulrich Loock, vice direttore del Museu Serralves di Porto. Per partecipare al bando occorre avere 18 anni e conoscere l’inglese.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 10 luglio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>