Le proprietà benefiche del cioccolato

di Redazione Commenta

Siamo soliti pensare alla cioccolata come ad un alimento da consumare con parsimonia ed è davvero così ma sono anche tantissime le proprietà benefiche del cioccolato e sfruttarle è necessario per mantenersi in salute. Ovviamente senza esagerare e soprattutto assicurandosi prima di poterlo fare: in alcuni casi, per esempio, questa prelibatezza è vietata (per i diabetici, per esempio).

Se non ci sono particolari controindicazioni, però, è bene sfruttare le proprietà benefiche del cioccolato. Intanto è un ottimo anti-stress, quindi perfetto da usare nei periodi di forte tensione. Quando siete sotto esame oppure state attraversando un periodo particolarmente pesante, ecco che il cioccolato vi aiuterà: stimola la secrezione di endorfine che facilitano il buonumore. Il cioccolato protegge il cuore grazie alle elevate dosi di flavonoidi che contiene e che lo rendono un protettore naturale del sistema cardiocircolatorio.

Ma le proprietà benefiche del cioccolato non sono finite qui: questo alimento è infatti particolarmente indicato per calmare la tosse (merito della teobromina),  e combatte in modo efficace i crampi muscolari perché è particolarmente ricco di magnesio, sostanza che salvaguarda la salute dei muscoli e che li aiuta a recuperare quando affaticati (e non solo dall’esercizio fisico, molto spesso è anche la tensione a influire negativamente).

5 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO I CRAMPI MUSCOLARI

In quanto anche molto ricco di ferro, il cioccolao aiuta anche a contrastare l’anemia. Gustoso, economico e facilmente reperibile, è questo un alimento da tenere in considerazione e che, se consumato in modiche quantità, può contribuire alla perfetta salute del corpo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>