Stitichezza nei bambini, cosa fare

di Redazione Commenta

La stitichezza non è problema solo dei grandi ma anche dei più piccoli. Ma cosa si può fare per curare questo disturbo? Intanto occorre fare una precisazione: un bambino si definisce stitico quando non riesce a evacuare dopo 3-4 giorni e quando, sul momento, accusa dolore. Vediamo allora i rimedi naturali low cost più indicati e cosa fare per curare la stitichezza nei bambini.

Optate per la frutta, meglio se biologica. Frullatela e datela da mangiare ai bambini. La frutta – in particolare pere, kiwi, fichi e prugne – avranno effetto benefico sull’organismo dei bambini aiutandoli a combattere la stitichezza. Tenete presente che anche bere tanto è importante: l’acqua infatti ammorbidisce le feci e facilita il transito intestinale per cui cercate di invogliare i vostri bambini a bere: anche piccoli sorsi ogni tanto purché bevano!

Una vita sedentaria di certo non facilita la guerra alla stitichezza, per cui cercate di far fare dello sport ai vostri piccoli. Bicicletta, nuoto, calcio, quello che più piace loro: basta fare un po’ di sport perché uno stile di vita sano aiuta anche a contrastare questo disturbo in modo efficace. Se i bambini sono troppo piccoli per fare una qualsiasi attività sportiva cercate di aiutarli voi. Come? Da sdraiati fate fare loro il movimento della bicicletta: è questo molto utile soprattutto nei bimbi molto piccoli.

Fermo restando che, in caso di stitichezza persistente, è necessario consultare il vostro pediatra di fiducia che saprà consigliarvi al meglio contro un disturbo che, nei piccoli, è più frequente di quanto si potrebbe pensare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>