10 rimedi naturali economici per rafforzare le difese immunitarie

di Redazione 3

Rafforzare le difese immunitarie è importante per mantenersi in salute: quando si abbassano infatti ci si ammala più spesso. Quali sono i 10 rimedi naturali economici più efficaci per aumentare le difese immunitarie e prepararsi ad affrontare l’inverno nel migliore dei modi?

1. Limone

Molte sono le proprietà benefiche del limone che è particolarmente ricco di vitamina C, utile a rafforzare le difese immunitarie. Il limone può essere utilizzato anche al mattino a digiuno: basta diluire il succo in dell’acqua e oltre a rafforzare le vostre difese naturale riuscirete a depurare anche l’organismo, conferendogli nuovo benessere.

2. Arancia

Per gli stessi motivi del limone, ovvero perché è molto ricca di vitamina C, anche l’arancia è perfetta per rafforzare le difese immunitarie in poche mosse. Una bella spremuta di arancia al giorno è il modo migliore per prepararsi al lungo inverno.

I 20 CIBI PIÙ ECONOMICI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE

3. Aglio

Tra i 10 rimedi naturali economici utili per rafforzare le difese immunitarie troviamo anche l’aglio le cui naturali proprietà antibiotiche sono da sempre riconosciute. E’ vero che l’aglio lascia spesso l’alito pesante e per questo motivo sono molte le persone che fanno fatica a digerirlo, ma è altrettanto vero che fa molto bene e che quindi potreste anche chiudere un occhio!

4. Salmone

Tutto il pesce fa bene ma il salmone in particolare è ricco di vitamina D, utile all’organismo per mantenersi in equilibrio. La vitamina D è importante anche per mantenere in salute le vie respiratorie ed ecco perché il salmone risulta tra gli alimenti più indicati da consumare se volete rafforzare le difese immunitarie. Senza contare che, così come tutto il pesce, è ricco di Omega 3 utili per la salvaguardia della memoria.

5. Yogurt

Le difese immunitarie si rafforzano anche lavorando molto sull’intestino: rafforzando la flora batterica intestinale insomma si fa un grande passo avanti in ottica salute. Ecco perché lo yogurt, soprattutto quello magro, è ottimo da sfruttare per le sue naturali proprietà che lo rendono un alleato perfetto dell’intestino regolare. Consumatelo ogni giorno, costa poco e contribuirà a farvi stare bene.

6. Patate

Per rafforzare le difese immunitarie anche le patate sono molto utili e sono in assoluto tra gli alimenti più low cost da prendere in considerazione. Contengono elevate quantità di beta-carotene che aiuta a stimolare il sistema immunitario. Consumare patate insomma è un ottimo modo per prendersi cura di se stessi.

7. Carote

Anche le carote non dovrebbero mai mancare nella dieta utile per mantenersi in salute. Così come le patate, anche le carote sono ricche di beta-carotene e dunque perfette per rafforzare le difese. Inoltre sono anche un valido alleato della vista e della pelle perché la mantengono giovane e in salute.

8. Latte magro

Il latte magro contiene i fermenti attivi probiotici, gli stessi contenuti nello yogurt, che lo rendono uno dei rimedi naturali più economici per rafforzare le difese.

9. Cipolla

Così come l’aglio, anche la cipolla è un ottimo antibiotico naturale da sfruttare quindi per innalzare le difese e mantenersi in perfetta salute.

10. Frutta secca

Infine segnaliamo la frutta secca quindi noci, noccioli e mandorle, molto utile allo scopo perché ricca di vitamina E, utile a rafforzare l’organismo.

Foto | Thinkstock

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>