Consulenza medica gratis per chi viaggia a partire da oggi

di Redazione Commenta

Arriva una bella notizia per chi viaggia: si potrà beneficiare di una consulenza medica gratis per via telefonica, a partire da oggi, lunedì 7 aprile 2014, fino al primo ottobre. Il servizio di consulunza medica sarà attivo sette giorni su sette dalle ore 17 alle ore 21.

 In occasione della Giornata mondiale della salute al via la consulenza medica gratis per chi viaggia: per assistere coloro che partono verso paesi a rischio (e si pensi a quanti ancora oggi contraggono malaria e dengue), il Centro Diagnostico Italiano lancia dal 7 aprile e fino al primo ottobre 2014, il numero di telefono per consulenze mediche gratuite e rapide via telefono.

Si potrà infatti telefonare al numero 02 48 31 7304 tutti i giorni dalle ore 17 alle 21, ricevendo da un esperto del CDI tutte le informazioni utili per viaggiare all’estero in sicurezza, partendo quindi dai documenti sanitari da tenere sempre con sé, dagli alimenti che è bene non consumare all’estero, dai farmaci da utilizzare alle vaccinazioni suggerite e al giusto modo di comportarsi in situazioni potenzialmente a rischio. Il tutto al solo costo della telefonata. Come ha di recente ricordato Claudio Droghetto, esperto del CDI che prende parte al progetto della consulenza medica gratuita per chi viaggia

I cardini fondamentali della prevenzione personale sono: corretta profilassi comportamentale, vaccinale e farmacologica. Una corretta profilassi comportamentale riduce il rischio di esseri punti. Essa può rappresentare, come nel caso della dengue, l’unica protezione possibile. In altri casi affianca efficacemente e completa la prevenzione vaccinale come nel caso della febbre gialla o quella farmacologica come nel caso della malaria.

Per tutti coloro che intendono recarsi all’estero in zone potenzialmente rischiose, un servizio utilissimo e un numero di telefono assolutamente da segnare.

Photo credits | Alex E. Proimos su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>