Come risparmiare sulle multe prese in macchina

di Redazione Commenta

Quanti soldi all’anno “buttiamo” in multe per divieto di sosta e cose simili? Molto spesso lasciamo la macchina per pochi minuti in un posto un po’ ambiguo e subito ecco arrivare il tanto atteso verbale che ci rovina la giornata. Posto che le multe prese con l’auto vanno assolutamente pagate perché altrimenti ci arriva la cartella verde a casa (e lì sono dolori perché ci sono anche gli interessi da sommare), esiste però un modo per risparmiare qualcosa sui verbali?

La “buona notizia” in questo senso è arrivata questa estate grazie ad una legge che ha individuato il pagamento ridotto di alcune sanzioni se effettuato entro 5 giorni dalla notifica (cosiddetto pagamento rapido). L’opportunità è allargata solo ad alcuni tipi di multe: si escludono per esempio quelle violazioni di natura penale (nello specifico guida in stato di ebbrezza) e tutte quelle per le quali non è consentito il pagamento in misura ridotta. E ancora per quelle multe che comprendono la requisizione dell’automobile e la sospensione della patente di guida. Per tutte le altre, però, si può risparmiare circa il 30% sul costo totale del verbale pagando entro i 5 giorni. La più classica delle multe, rappresentata dal divieto di sosta (ovvero si parcheggia la macchina ove non consentito), rientra nella categorie delle multe “scontate” se pagate entro i 5 giorni dalla notifica.

MULTE, SCONTO DEL 30% PER PAGAMENTI RAPIDI, TUTTI I DETTAGLI

Insomma se multa deve essere, almeno che sia ridotta nel pagamento. Leggete dunque sempre sul verbale se la multa che avete preso rientra nella categoria di quelle da poter pagare scontate. Se la risposta è affermativa affrettatevi a pagarla, ovviamente se al momento ne avete la possibilità economica: risparmierete qualche soldino e siccome i soldi spese nelle multe automobilistiche sono davvero soldi gettati al vento… meno ne gettate meglio sarà per voi!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>