Come risparmiare metano quando si viaggia in auto

di Redazione 2

Chi possiede un’automobile a metano sa quanto può essere in grado di risparmiare rispetto a chi invece ha a che fare con automobili a diesel o a benzina. Tuttavia, anche per chi viaggia a metano, esistono alcuni consigli per tagliare ancora qualcosina sui costi.

Intanto, così come funziona per i distributori di carburante, anche per quelli di metano i prezzi possono variare. Su internet ci sono alcuni siti specializzati con i prezzi del metano sempre aggiornati. Se si fanno viaggi lunghi, per esempio, è una buona abitudine quella di selezionare le pompe dove fare rifornimento e che possano garantire il prezzo più basso.

Ancora, lo stile di guida può determinare un risparmio maggiore o minore di carburante. Una guida troppo sportiva, con brusche frenate e accelerazioni improvvise, vi farà consumare molto più metano. Così come funziona per le macchine a benzina o diesel, anche per quelle a metano una guida costante e pulita ridurrà anche le spese. Quando siete in coda, per esempio, lasciate che si formi un po’ di spazio tra voi e la macchina che vi precede prima di mettere la prima e avanzare. Accelerare ogni qualvolta la fila riparte, fosse anche per fare solo mezzo metro, vi farà sprecare metano.

RISPARMIARE SULLA BENZINA, 10 TRUCCHI PER CONSUMARE MENO

Viaggiare leggeri è un’altra buona abitudine. Portapacchi, portasci, se non servono, vanno tolti. Più la vostra automobile sarà leggera, più si elimineranno gli sprechi di carburante. Nel bagagliaio, cercate di tenere solo ciò che è indispensabile evitando dunque di sovraccaricare la vostra vettura inutilmente.

Insomma con qualche piccolo accorgimento, anche chi viaggia a metano potrà risparmiare importanti cifre. Ovviamente, nel momento in cui si sceglie una macchina a metano, il risparmio è già assicurato visto che i costi sono praticamente la metà rispetto ai carburanti classici ovvero diesel e benzina.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>