Casper che sconti per risparmiare a Natale

di Redazione 3

 Casper che sconti! è l’iniziativa  promossa dal Comitato contro le speculazioni e per il risparmio per il Natale 2010 e che farà partire sconti da domani lunedì 6 dicembre. L’iniziativa sarà proposta alle catene commerciali ed ai commercianti dalle quattro Associazioni di Consumatori e Utenti che facenti parte del Comitato, cioè Codacons, Adoc, UNC (Unione Nazionale Consumatori) ed  Movimento Difesa del Cittadino. I commercianti e le catene commerciali che aderiranno a “Casper, che sconti!” dovranno esporre il logo dell’iniziativa scaricabile direttamente dai siti Internet delle Associazioni partecipanti. L’obiettivo di questa bella iniziativa è quello di andare in qualche modo incontro ai consumatori che cominciano a riversarsi nei negozi per i primi acquisti natalizi. La situazione economica italiana è, come tutti sappiamo, davvero molto triste, per non dire disastrosa, e così i pochi soldi che abbiamo in tasca non basterebbero per far fronte ai tanti pensierini che vogliamo, o dobbiamo, fare.

Da domani, però avremo l’opportunità di usufruire di sconti del 30% fino al 10 dicembre, del  20% nel periodo compreso fra il 13 ed il 17 dicembre 2010 e del 10% nei giorni che vanno dal 20 al 24 dicembre 2010. Gli sconti attuati durante la settimana non faranno andare i commercianti incontro ad alcuna sanzione perchè l’iniziativa non vìola la normativa vigente in materia di saldi, essendo inoltre un diritto del commerciante quello di praticare sconti infrasettimanali e ribassi dei prezzi. Il periodo di Natale, si sa, è pieno di piccole e grandi spese, e con questa iniziativa non si vuole far altro che far respirare un po’ i consumatori, per non impoverirli ulteriormente, perchè il Natale è una festa di tutti, a cui nessuno dovrebbe rinunciare (ma magari si sistemassero le cose con qualche giorno di promozioni!).

Casper che sconti! toccherà un po’ tutto, dalle catene commerciali alla grande distribuzione, ai negozianti, alle associazioni di categoria e ai centri commerciali di tutta Italia. Chiunque di loro ha la possibilità di aderire all’iniziativa e praticare promozioni che di sicuro aumenterà il giro di affari rendendo felici tante famiglie che erano già convinte di dover fare qualche rinuncia in vista delle festività. Chi vuole aderire all’iniziativa, può farlo registrandosi in un elenco pubblicato sui siti delle associazioni che appartengono a Casper, dai quali sarà possibile scaricare l’apposito logo Casper da apporre sulle vetrine e nei locali ed essere facilmente individuabile dai cittadini. Risparmiare a Natale, quest’anno, si può. Approfittatene!

Commenti (3)

  1. Esiste un sito dove vedere quali sono i negozi che aderiscono all’iniziativa?

  2. @ Pjt:
    La lista degli aderenti all’iniziativa dovrebbe essere pubblicata a breve sul sito http://www.consumatori.it. Speriamo venga resa nota al più presto!
    🙂

  3. @ Paola Assanti:
    Grazie, vado subito a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>