Ricette economiche: Pasta e fagioli con radicchio

di Redazione Commenta

 Il radicchio appartiene al gruppo delle cicorie ed è una pianta erbacea della famiglia delle Composite con fusto rigido, ramificato e che cambia il colore e la forma a seconda delle varietà. Ne esistono infatti varie specia che si prestano a diversi impieghi: in particolare si preparano insalate crude e miste, radicchio in pinzimonio, ai ferri ma per chi non gradisce il radicchio crudo esiste la possibilità anche di cucinarlo ed eliminare quel suo tipico sapore aspro. Le caratteristiche alimentari di questi pregiati ortaggi che un tempo erano il cibo dei poveri ma che hanno col tempo acquistato sontuosità e raffinatezza, sono interessanti perchè ricchi di acqua (fino al 94%), consistenza croccante, contengono poche calorie e sono ricchi di micronutrienti (sali minerali e vitamine).

Per quanto riguarda la fibra, il radicchio ne contiene quasi il doppio rispetto alle altre verdure utilizzate per insalate, con tutti i benefici che né conseguono per il nostro intestino. Il radicchio é depurativo ed è consigliato quindi in caso di stitichezza e grazie all’elevato contenuto di vitamina A, vitamina C e di ferro, facilita la digestione, la funzione epatica. Si conserva in frigo nello scomparto della verdura, chiuso in un sacchetto di plastica o avvolto in un telo da cucina per non più di una settimana.

Pasta e fagioli con radicchio

Ingredienti

Fagioli misti, mortadella, radicchio trevisano, scalogno, salvia, aglio, carota, sedano, pasta mista, olio d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Ammolliamo i fagioli in acqua fredda per una notte. Tritiamo lo scalogno, l’aglio, la carota e il sedano: soffriggere in una pentola con 4 cucchiai di olio d’oliva. Spezzettiamo un po’ di mortadella, aggiungiamola al soffritto e far dorare per pochi minuti. Uniamo i fagioli ben scolati dalla loro acqua, un litro di acqua calda e cuocere a fiamma bassa per un’ora. Tagliamo a listarelle la trevisana e farla dorare per pochi secondi con un cucchiaio di olio. Infine cuociamo la pasta nella minestra di fagioli e servirla mescolandola con la trevisana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>