Come risparmiare sull’uso dell’asciugatrice

di Malvi Commenta

asciugatrice

L’asciugatrice è utilissima, specialmente in inverno, solo che utilizzarla costa un bel po’. Questo magico strumento, che in un’ora scarsa asciuga anche i panni più pesanti, consuma infatti molta energia e molto spesso il suo utilizzo provoca un innalzamento piuttosto sostanzioso della bolletta. Ci sono però alcuni trucchetti per poter risparmiare pur utilizzando l’asciugatrice.

Per esempio, il primo consiglio da dare è quello di fare sempre attenzione alla lunghezza dei cicli dell’asciugatura. E’ chiaro che più lunghi sono e più costano per cui a volte è preferibile utilizzare cicli più corti, che magari lascino i panni anche leggermente umidi, piuttosto che fare girare l’asciugatrice all’infinito. Insomma il mix tra asciugatrice e vecchio stendino potrebbe essere la soluzione ideale per avere panni sempre ben asciutti con costi contenuti.

Un’altra attenzione da utilizzare per risparmiare è quella di accendere l’asciugatrice nelle fasce della giornata considerate più low cost. Per esempio la sera oppure alla domenica quando l’energia “costa” meno e dunque anche l’utilizzo di questo elettrodomestico provocherà costi più contenuti. Molte persone preferiscono non accendere l’asciugatrice alla sera o la notte perché hanno paura di arrecare disturbo, specialmente se si abita con altre persone. Occorre dire però che oggi le asciugatrici sono elettrodomestici molto silenziosi per cui possono essere tranquillamente utilizzate anche la sera prima di andare a letto, perché non danno fastidio.

Ovviamente il modo migliore per risparmiare sull’asciugatrice rimane quello di usarla meno possibile e solo in casi estremi. Se avete la possibilità di stendere i panni fuori, e vedete che è una bella giornata, optate per questa soluzione che sicuramente è più low cost. Nei casi in cui questo non è possibile – o perché non avete spazio o perché fuori piove – allora l’asciugatrice va bene. Se avete spesso i riscaldamenti accesi, potete usare in alternativa anche quelli.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>