Giornata mondiale del Cuore: controlli gratuiti a Modena

di Redazione Commenta

 Il cuore è l’organo di eccellenza senza il quale non potremmo vivere. La sua funzione la conosciamo tutti: pompare il sangue nelle vene e nelle arterie in modo che possano avvenire gli scambi gassosi di CO2 e O2, necessari al funzionamento di tutti quanti gli altri organi, muscoli e tessuti.

Purtroppo lo stile di vita che conduciamo ogni giorno provoca danni al nostro sistema circolatorio. I principali responsabili sono il fumo, l’alcol, la mal nutrizione, la vita sedentaria e  il lavoro troppo stressante. Anno dopo anno, il cuore è sottoposto a lavori sempre più pesanti con ritmi frenetici e, come spesso accade, ci si ammala di malattie cardiovascolari o ancora peggio si rimane vittime di un infarto.

Proprio per sensibilizzare i cittadini alla cura del proprio corpo, domenica 27 settembre 2009 si svolgerà la Giornata mondiale per il cuore. Sarà possibile fare controlli gratuiti con medici specializzati oltre che ricevere consigli e informazioni per condurre una vita più salutare.

I controlli si svolgeranno a Modena, in compartecipazione all’Azienda Policlinico, dalle ore 8,30 alle 11,30 di domenica 27 settembre, in piazzale Sant’Agostino. Sarà allestito un punto informativo dove i cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a un controllo dei fattori di rischio cardiovascolare.

E’ un’occasione per rilanciare il fondamentale ruolo che l’educazione alla salute e l’informazione rivestono nella lotta alla famiglia di patologie che detiene il primato degli indici di mortalità, invalidità e costi socio-sanitari in molti Paesi (comunicato n. 1008) . Così ne parla Giovanni Spinella, presidente dell’associazione Amici del cuore. Siamo persuasi che questo impegno sempre più ampio sarà capace di ottenere, domani, per le politiche di prevenzione delle malattie del cuore le risorse che altri Paesi più provvidi del nostro ad essa già destinano. L’espressione “meglio prevenire che curare” infatti – conclude Spinella – pare diventata un’icona concettuale che tutti enunciano quale verità indiscutibile, ma che non riesce ad realizzarsi in termini di investimenti.

Se avete possibilità di recarvi non mancate a questo importante appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>