Corso gratuito per arbitro a La Spezia

di Redazione Commenta

 Deve essere colui che garantisce il rispetto delle regole del gioco in occasione di gare sportive. Le sue attivita possono comprendere: partecipare alla gara osservandone lo svolgimento; intervenire quando non vengono osservate le regole, decidere pause e eventuali recuperi… Di chi stiamo parlando? Dell’arbitro naturalmente, o più in generale del giudice di gara.

L’arbitro é colui che indossa in genere un’uniforme diversa dal resto dei giocatori e che osserva minuziosamente il gioco. Eh sì, quanti arbitri ci hanno fatto entusiasmare o esasperare durante le partite dell’Italia? Fischietto, bandierine, cartellini rossi o gialli, queste sono solo alcune delle “armi” dell’arbitro.

Desiderare intraprendere questa carriera? Sappiate che sono necessari un diploma di scuola media, una conoscenza approfondita delle regole del gioco (meglio se siete ex giocatori o anche appassionati di quello sposrt). Occorron0o inoltre self control, prontezza di riflessi, agilità, resistenza llo stress. Ed infine occorre la frequenza di un corso di formazione specifico.

Corso per arbitro? Dove? Noi di Guadagno ne abbiamo scovato uno a La Spezia, dove, la Sezione AIA sita in Via Carlo Pisacane 8 e presieduta dall’Arbitro Benemerito Stefano Bassi, organizza un corso gratuito per aspiranti arbitro FIGC di calcio a 11.

Il corso dovrebbe iniziare il 15 ottobre e durerà circa 2 mesi, si svolgerà in sede in orario pomeridiano o serale. Le materie trattate saranno principalmente le Regole del gioco del calcio, ovviamente assisterete a registrazioni di partite e commenti dei vostri docenti. Parteciparanno al corso, in qualità di relatori, Arbitri Effettivi, Assistenti Arbitrali e Osservatori Arbitrali di serie A e B. Il corso é rivolto a ragazzi e ragazze (certo, anche le donne possono diventare arbitro!) tra i 15 e i 35 anni, che abbiano conseguito la Licenza media. Alla fine del Corso, verrà rilasciata (dopo aver superato l’esame di qualificazione), una tessera personale, che consentirà l’ingresso gratuito negli stadi alle manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Per info potete recarvi in sede oppure telefonare al 0187/524343 (Lun – Merc- 17.30 – 19.30; Lun 21.00 – 22.30 Ven 21.00 – 22.30) o chiedere info tramite e-mail ([email protected]).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>