Pesto alla genovese fatto in casa, ricetta veloce e economica

di Redazione Commenta

Il pesto alla genovese è un condimento particolarmente apprezzato che, se fatto in casa, può risultare anche economico perché consta di pochi e semplici ingredienti di facile reperibilità: basilico, aglio, pinoli, pecorino, parmigiano e olio extravergine d’oliva.

Il pesto alla genovese fatto in casa è facile da preparare ed è perfetto per condire la pasta anche quando avete ospiti a casa per non fare sempre i soliti piatti che alla lunga possono sembrare ripetitivi. Per condire circa 600 grammi di pasta, ecco gli ingredienti che vi servono:

50 grammi di basilico
15 grammi di pinoli
70 grammi di parmigiano
30 grammi di pecorino
2 spicchi d’aglio
olio e sale quanto basta

Come si prepara il pesto al basilico fatto in casa? Pulite bene le foglie di basilico sotto l’acqua e fatele poi asciugare su di un panno facendo attenzione che siano bene asciutte quando poi andate ad utilizzarle. Tagliete in poltiglia i due spicchi di aglio, su di un mortaio, meglio se di marmo, aggiungete le foglie di basilico, il sale e cominciate a pestare con un pestello di legno. Quando il basilico comincia a perdere un po’ di liquido verdognolo aggiungete i pinoli e continuate a pestare bene con movimenti circolatori. Continuando a mescolare lentamente aggiungete il parmigiano e un filo di olio extravergine, quindi condite la pasta e servite in tavola aggiungendo una spolverata di parmigiano ancora se vi ci piace. Il tempismo nella preparazione del pesto fatto in casa riveste un ruolo fondamentale. Meno tempo passa dalla preparazione del pesto al successivo condimento della pasta è meglio è, perché altrimenti il pesto rischia di annerire. Potete conservare il pesto fatto in casa in frigorifero per 10 giorni, ricoperto con abbondante olio.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>