Eliminare le zanzare con le piante

di Redazione 1

La lotta contro zanzare è ufficialmente iniziata, l’avversaria è difficile se non impossibile da battere, ma com alcuni rimedi naturali ed economici possiamo tentare di ridurre al minimo il fastidio. Dopo avervi insegnato qualche trucco, non ultimo quello della bacinella nera con l’acqua per eliminare le larve, oggi vi sveliamo quali sono le piante che grazie al loro odore, sono un naturale repellente per le piccole pesti.

L’azione repellente delle piante che vi andremo ad elencare non rislve il problema, ma ne limita il fastidio. I risultati migliori si ottengono posizionando le piante in un ambiente ristretto, come un terrazzo, adiacente alla casa. Le principali piante che in natura sono in grado di tenere lontano le zanzare, grazie alla fragranza non gradita ai fastidiosi insetti alati, sono le seguenti.

  • Oleandro, pianta ornamentale sempreverde, molto profumata, che produce fiori rosa a grappolo.
  • Lavanda, pianta comune e diffusa, che tutti conoscerete.
  • Geranio odoroso (Pelargonium odoratissimum) il più efficace tra tutti i tipi di questa pianta estiva.
  • Rosmarino prostrato, una specie del comune rosmarino, con foglie strette e lunghe di  colore verde brillante sopra e biancastre sotto, i fiori sono di colore violetto
  • Catambra, questa pianta pare sia la più efficace in assoluto contro le zanzare. E’ della famiglia delle bignogniacee e arriva dall’America Boreale. L’azione repellente avviene grazie al catalpolo, una sostanza naturale che contiene in elevata quantità. La Catambra originale è riconoscibile da etichetta antistrappo sulla chioma riportante uno speciale codice di controllo e dal timbro indelebile sul fusto. Diffidate dalle imitazioni.

Proviamoci, ma non dimentichiamo di tenere a portata di mano la sempre efficace ciabatta!

Photo credits | Getty Images

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>