Decalogo del turista garantito, per una vacanza ed un’estate sicura

di Redazione 1

 Partire per le vacanze all’avventura può essere interessante ma equipaggiarsi di informazioni può renderci le agognate ferie anche più piacevoli. Per consentirci di partire con maggiore sicurezza, all’insegna del motto “un viaggiatore informato e responsabile è un turista appagato”, ASTOI Associazione Tour Operator Italiani, Confindustria Assotravel, Federconsumatori ed Movimento Consumatori hanno sviluppato insieme un elenco di informazioni di comportamento per incentivare il turismo responsabile ed informato. Il vademecum, denominato “Decalogo del turista garantito”, vuole sensibilizzare ed orientare gli utenti e gli operatori verso modi di agire più attenti e evitare inoltre disagi prima, durante e dopo i viaggi.

Roberto Corbella, presidente ASTOI, ha dichiarato:

Si tratta di dieci regole di semplice buon senso che aiutano il turista ad orientarsi ed a reperire tutte le informazioni utili ad evitare disagi prima, durante e dopo l’acquisto dei viaggi. E’ una lista di consigli che consistono nel  comunicare in modo chiaro all’operatore turistico quali siano le aspettative e le esigenze rispetto alla vacanza desiderata, nell’acquisire preventivamente tutte le informazioni sull’offerta, sulla destinazione o di carattere legale, e nel tenere comportamenti attenti nella scelta. E’, quindi,  una sorta di vademecum per partire con lo spirito giusto, per non rischiare di incorrere in criticità e problemi che potrebbero incidere sulla qualità della propria vacanza e per tornare a casa soddisfatti.

Tra le regole presenti nel decalogo ad esempio viene ricordato come sia necessario richiedere il maggior numero di informazioni possibili sul paese che si andrà a visitare (clima, lingua, vaccinazioni, documenti, condizioni politiche, riferimenti di ambasciate e consolati, etc), per questo motivo viene consigliato di visitare i siti relativi alle vacanze sicure come www.astoi.it, www.assotravel.it, www.movimentoconsumatori.it, www.federconsumatori.it,www.sosvacanze.it, www.viaggiaresicuri.it. Inoltre viene consigliato di scegliere tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree ed hotel di sicuro affidamento, che negli anni hanno dimostrato professionalità, competenza ed esperienza.

Fonte| ASTOI

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>