Tim, Vodafone, Wind, H3G: risparmiare cambiando gestore telefonico. Piccoli trucchi per un grande risparmio

di Redazione 13

Le offerte sono tante, la tv ci bombarda ogni giorno di You and me, Noi 2, Noi wind, Tim Tribù, a volte noi spettatori non ci capiamo più nulla e quasi si rinuncia a cercare di capire qualcosa, anche perché a chi non è mai capitato di chiamare il costumer care dei vari operatori e rimanere in linea “appesi” al telefono per svariato tempo? E forse a qualcuno di voi sarà anche capitato che, dopo una non breve attesa cada la linea e siamo lì, dobbiamo richiamare e rimetterci in coda. Tutto perché ci spieghino quella promozione e nell’eventualità che non ci interessi ce ne propongano un’altra di simili aspettative.

Il motivo principale però è sempre quello: risparmiare. Anche sul telefono, anzi soprattutto. Avete mai pensato di cambiare gestore telefonico? È un buon trucco per risparmiare notevolmente. Cosa propongono le varie compagnie? Parliamo delle compagnie principali, ossia Tim e Vodafone. Se da qualsiasi altro gestore si passa a Vodafone (mantenendo lo stesso numero) si ha innanzitutto un cellulare UMTS a 100 euro in meno: 50 euro di sconto immediato sul prezzo del cellulare acquistato al momento della richiesta di MNP (portabilità) e 50 euro come ricarica omaggio o rimborso in bolletta a portabilità avvenuta (chissà se tra breve non ci sarà uno sconto anche per l’amato iphone 3G?). Cosa invece propone la compagnia avversaria? Tim propone anche dei sconti sui cellulari, riduzioni di prezzo che arrivano anche a 100 euro, in più se si passa a Tim si usufruisce della tariffa Tim Sogno, una tariffa facile e conveniente: 12 cent al minuto verso tutti senza scatto alla risposta. E così non ci sono problemi se l’amico è Tim, la vicina Vodafone, il marito Wind, l’amante H3G.

E se non volete cambiare gestore? Fate lo stesso la portabilità, ossia la domanda di passaggio da gestore ad un altro, dopo pochi giorni vi chiamerà la vostra compagnia telefonica e vi farà la controfferta: una simpatica signorina vi telefonerà dicendo: Signora perché ha deciso di cambiare? Se lei resta con noi le offriamo questo questo e quest’altro.. E le offerte vanno da ricariche di un certo importo fino a promozioni per internet..Se la controfferta vi piacerà rimanete col vostro gestore, altrimenti cambiate. Provate, la vostra compagnia vi telefonerà al 99,99%, se voi spendete anche soli 5 euro al mese loro vi chiameranno, hanno tutti gli interessi a non perdere un cliente.

Commenti (13)

  1. Verissimo! martedì scorso ho fatto la richiesta di passaggio a Wind. mi hanno detto che il passaggio sarebbe stato completato entro il 31 luglio. Sabato mi ha contattato il mio gestore (TIM) che mi ha offerto, per restare con loro, 50 euro di chiamate gratis verso tim e fissi per 6 mesi, gli sms a 7€cent al minuto e le chiamate a 7€cent al minuto. come rifiutare? E così ciao, ciao wind! eheheh

  2. Io stavo passando invece da Wind a Tim e la wind mi ha dato 60 euro, telefonate a 12 cent, sms a 6 per un anno!

  3. L’ADOC APPOGGIA LO SCIOPERO DEI CELLULARI

    Ecco il testo integrale del comunicato stampa diffuso
    dall’associazione dei consumatori Adoc a sostegno
    dell’iniziativa sullo sciopero dei cellulari

    COMUNICATO STAMPA

    CONSUMI:ADOC SOSTIENE L’INIZIATIVA POPOLARE DELLO SCIOPERO DEL
    CELLULARE PROMOSSA DAGLI UTENTI DI KATAWEB
    USI&CONSUMI.
    Partecipazione collettiva spontanea contro le modifiche delle tariffe imposte da Tim e Vodafone,l’Adoc invita i consumatori a non utilizzare il cellulare il 18 settembre,durante lo sciopero della pagnotta.
    Roma, 4 settembre 2008 lanciato dagli utenti di Kataweb, nel forum della sezione “Usi&Consumi”lo sciopero del cellulare è una protesta popolare, spontaneamente organizzata dai consumatori e utenti della rete.
    L’Adoc sostiene la volontà dei consumatori e rilancia
    l’iniziativa all’interno dello sciopero della pagnotta del 18
    settembre.
    E’molto importante che gli utenti abbiano autonomamente promosso e organizzato lo sciopero del cellulare,dichiara Carlo Pileri,Presidente dell’Adoc contro la mancata correttezza e trasparenza da parte dei gestori telefonici Tim e Vodafone, che hanno modificato unilateralmente alcuni piani tariffari e su cui anche l’Antitrust ha aperto un’indagine. Questa iniziativa è la dimostrazione che i consumatori non sono un soggetto passivo,bensì attivo,pensante e deciso a far valere i propri diritti e interessi.
    L’Adoc sostiene l’iniziativa e si associa alla volontà dei
    consumatori e del popolo della rete. Inoltre, propone di inserire lo sciopero all’interno dello sciopero della pagnotta del 18 settembre, promosso dall’Adoc e tutte le altre Associazioni dei consumatori per protestare contro il caro prezzi, dedicando uno specifico spazio alla lotta al caro tariffe e invitando i consumatori a spegnere e a non
    utilizzare, se non per emergenze, il cellulare almeno per 3 ore durante l’arco della giornata.

  4. ho chieto la portabilità di un numero tim a vodafone. oggi mi ha chiamato la tim facendomi una offerta che sto valutando dicendomi che se accettavo mi sarebbe pervenuta un ulteriore offerta piu vantaggiosa da vodafone. qualcuno mi sa dire niente al riguardo. grazie.

  5. Certo, evidentemente sei un “buon cliente” e tim e vodafone ti contenderanno a suon di offerte 🙂

  6. Fino a giugno sarà cosi ma poi le compagnie telefoniche non potranno più effettuare retention.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>