Tariffe Tim, cosa cambia a partire dal 1° agosto 2016

di Redazione Commenta

Ecco i cambiamenti che riguardano i clienti Tim a partire dal 1° agosto 2016

Segnatevi questa data: 1° agosto 2016. La compagnia telefonica Tim, infatti, attuerà dei cambiamenti sui principali piani tariffari e la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo. In questi giorni che mancano, dunque, cercate di raccogliere quante più informazioni possibili per non arrivare del tutto sprovveduti al momento del cambio. Le nuove tariffe infatti potrebbero anche rivelarsi molto meno economiche di quelle che già avete. Ma c’è un modo per risparmiare? Ecco tutte le info utili per cercare di ridurre al minimo le spese nonostante i grandi cambiamenti annunciati da Tim in questa estate 2016.

Intanto occorre fare una premessa importante: alcuni piani tariffari stipulati nel passaggio a Tim saranno soggetti a rincari ma non tutti i clienti subiranno l’aumento del canone mensile. Occorre dunque capire quale tipo di clientela sarà colpita dagli aumenti decisi da Tim. I piani tariffari che saranno ritoccati verso l’alto sono i seguenti: Internet Senza Limiti, TIM SMART, TUTTO, TUTTO con Timvision, Internetfibra, Tutto Senza Limiti. Nello specifico, ecco di quanto aumenteranno i costi per coloro che in passato hanno sottoscritto una di queste tariffe Tim. Per chi ha stipulato l’offerta Internet Senza Limiti nelle versioni da 36.60, 37.62 e 38.20 euro, dal 1° agosto pagherà 39,90 euro al mese. Un piccolo aumento che magari non si farà sentire così pesante sulle tasche degli italiani ma pur sempre di aumento si tratta. Chi invece ha attivato l’offerta Internet Senza Limiti nella versione da 24,90 euro, dal 1° agosto 2016 pagherà solo 1 euro in più, ovvero 25,90 euro.

Ancora, saranno solo 90 centesimi quelli in più da pagare per chi ha TIM SMART che passa da 29 euro a 29,90 euro. Gli abbonati a TUTTO di Tim che fino al 31 luglio 2016 pagheranno 44,90 euro al mese, dal 1° agosto dovranno sostenere una spesa di 45,90 euro. La stessa identica cosa vale per i clienti Tim con Internetfibra: da 44,90€ si passa a 45,90 euro. Ancora, per chi ha la tariffa Tutto Senza Limiti e paga 43,21 euro mensili pagherà, invece, 44,90 euro.

Cambiamenti in corso anche per quanto riguarda l’utilizzo di internet a casa. Sul sito della Tim si legge che coloro che non fossero d’accordo con i ritocchi verso l’altro possono disdire la linea internet. Ecco cosa specifica la nota azienda telefonica.

I Clienti che non intendessero accettare la suddetta variazione, ai sensi dell’art. 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, potranno recedere dal Contratto entro il 31 luglio 2016, anche passando ad altro operatore, senza costi di disattivazione o penali, inviando una richiesta di recesso scritta e fotocopia del documento di identità, all’indirizzo postale indicato nella fattura, oppure via fax al numero gratuito 800.000.187

Per recedere dal contratto Tim basterà bisogna scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito e inviarlo via fax o tramite raccomandata a/r all’indirizzo Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti residenziali – Casella Postale 211 – 14100 Asti (AT) almeno 14 giorni prima dalla data in cui volete che la linea venga cessata. E’ importante rispettare dunque il limite massimo del 31 luglio se non vorrete rientrare in coloro che saranno costretti, dal 1° agosto, a sostenere costi più alti per alcuni tipi di contratto con Tim. Inoltre, occorre tenere presente anche che il rincaro delle offerte Internet ADSL e Fibra di Tim non sarà uguale per tutti e cambierà anche in base al momento in cui la nuova tariffa è stata stipulata. Per avere tutte le info utili per valutare la vostra situazione, dunque, il consiglio è quello di contattare il servizio clienti Tim oppure recarvi un uno dei tanti centri Tim dislocati sul territorio nazionale (trovate quello più vicino a voi, non sarà difficile). Personale addetto vi sarà dunque di aiuto per darvi tutte le informazioni utili per effettuare una scelta consapevole e magari cambiare tariffa Tim, per trovarne una che maggiormente corrisponde alle vostre esigenze.

Brutta tegola comunque per i clienti Tim che dovranno quindi subire piccoli aumenti per l’utilizzo del cellulare e della linea internet a casa anche se con modalità differenti da caso a caso che saranno valutate proprio dalla compagnia telefonica. Non si tratta, come vi abbiamo anticipato, di cifre particolarmente significative (pochi euro in più al mese per tutte le tariffe coinvolte in questi cambiamenti), tuttavia si tratta comunque di ritocco verso l’alto che colpirà una parte della clientela che ha firmato un contratto con la nota compagnia telefonica, una delle più gettonate in Italia. Toccherà a breve anche ai clienti delle altre compagnie telefoniche (Wind, Tre e Vodafone)? Lo scopriremo presto.

Ti potrebbe interessare anche:

OFFERTE TIM, COME RISPARMIARE A AGOSTO 2016

VODAFONE, LE MIGLIORI OFFERTE PER AGOSTO 2016

OFFERTE TIM, SCONTI FINO AL 46% PER CHI COMPRA SU INTERNET

NOVERCA CHIUDE, COSA FARE ADESSO E CONDIZIONI PER PASSARE A TIM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>