Poste italiane dà vita a RiservAttiva: i nostri risparmi sono al sicuro?

di Redazione 2

Quando il gioco si fa duro, il tuo migliore rendimento entra in gioco.

Questo è lo slogan che troviamo sulle brochure di Poste italiane.

RiservAttiva è un prodotto costruito in modo da ricercare da subito il massimo vantaggio per il risparmiatore grazie alla sua particolare struttura finanziaria

continua la scritta sul bel fogliettino giallo e blu, ma il prodotto di cui si parla qual’è? Continuando a leggere riusciamo a capire che si tratta di un investimento, per cui è rivolto a chi ha già un gruzzoletto (perché assiduo lettore del nostro Blog e quindi un ottimo risparmiatore) ed ovviamente non desidera tenere la sudata somma sotto il mattone ma trovare qualcosa che magari faccia fruttare un po’ di interessi, che non siano bassissimi come quelli che si hanno con un semplice deposito e neanche alti, perché si sa, spesso dietro a rendimenti elevati si celano situazioni ambigue..Chi ricorda i bond argentini e i loro rendimenti stratosferici?

Sono ancora migliaia i risparmiatori in possesso di Bond Argentini che non sanno di essere ancora di poter agire in giudizio contro le banche che hanno venduto loro i titoli affermando loro che fosse un investimento sicuro e redditizio. Vi informo, per chi ancora non fosse al corrente, che se avete comprato dei bond argentini e volete richiedere il risarcimento dei soldi investiti, più gli interessi, potete fare riferimento alla sentenza del 18/3/2004 del Tribunale di Mantova. Il Tribunale condannò la B.A.M. (Banca Agricola Mantovana) a restituire ad una coppia di coniugi i soldi investiti in obbligazioni argentine.


Ma torniamo a noi, c’è quindi oggi molta gente che delle banche non si fida più e non ovviamente perché le banche siano inaffidabili, nella maniera più assoluta, ma ovviamente ognuno parla della propria esperienza ed ora preferisce tenere i suoi risparmi alla posta, che pare goda, secondo taluni, di una fama migliore rispetto ai normali istituti finanziari.

RiservAttiva sembrerebbe in effetti un ottimo investimento: è collegato a un basket composto da tre noti indici internazionali: Dow Jones, EUROSTOXX 50, Standard & Poor’s 500 e Nikkei 225. A scadenza tale prodotto riconosce un rendimento pari alla somma di sette rendimenti determinati annualmente pari a:
5% il primo anno
– Un rendimento variabile tra l’1% e il 9,55%nei successivi sei anni in base al basket di cui sopra
– Un eventuale rendimento aggiuntivo a scadenza.

Una cosa che possiamo assicurare è che non perderemo i nostri risparmi, ma i rendimenti saranno quelli promessi? La borsa non va e viene come una bandiera? Non è che, dato che si dice un rendimento tra l’1 e il 9,55%, poi alla fine sarà dell’1,5% ben lontano dalla soglia massima? A questo punto chiediamo l’intervento di voi lettori, se qualcuno ha già avuto esperienze con questo investimento, saremmo ben lieti di conoscerne gli esiti attraverso i vostri commenti.

Commenti (2)

  1. Salve, da circa un anno ho aderito a Riservattiva, investendo buoan parte dei miei risparmi. Alla luce di quanto accade in questi giorni, mi chiedevo se ciò influirà e in che modo sui miei risparmi.
    Grazie.

  2. Da circa un anno ho aderito all’offerta pubblica di sottoscrizione di programma dinamico RiservAttiva. Alla luce di quando sta accadendo alla finaza mondiale, c’è speranza di salvare il capitale investito, attualmente quale è la perdita stimata ovviamente in percentuale ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>