Roma: laboratori trucco gratis per donne in chemio

di Redazione 1

La chemioterapia consiste nella somministrazione di farmaci che hanno lo scopo di distruggere le cellule tumorali. In pratica l’attività delle cellule tumorali viene progressivamente inibita fino a che la cellula stessa muore. Siccome questi farmaci passano attraverso il sangue, raggiungono anche parti sane del corpo e purtroppo possono compromettere le cellule sane dell’organismo causando effetti collaterali. Vomito, nausea, mal di stomaco, alitosi sono solo alcuni dei problemi, ma l’effetto più temuto è certamente la perdita di capelli e del colorito del viso.

Ma anche le donne che si stanno sottoponendo a chemio hanno bisogno di sentirsi belle. Secondo questa filosofia che sono nati i laboratori grauiti di make-up per donne in trattamento oncologico, promossi in Italia dall’Associazione ‘La forza e il sorriso‘, presente anche a Roma, presso la fondazione Prometeus ospitata nei locali dell’American Hospital. I laboratori sono gratuiti e qualsiasi paziente puo’ accedervi: le donne sono truccate, coccolate e viene loro regalto un kit trucco. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito Laforzaeilsorriso.it.

Con questi laboratori – sottolinea Pierangelo Cattaneo, presidente de ‘La Forza e il sorriso’ – vogliamo far ritrovare il sorriso davanti allo specchio e dentro di se’ alle donne in trattamento chemioterapico. In 3 anni abbiamo svolto oltre 300 laboratori di make-up coinvolgendo 1500 donne.

Qui a Roma abbiamo organizzato un calendario con due laboratori al mese – continua Lucio Fortunato, presidente della Fondazione Prometeus – e siamo molto contenti di essere riusciti a far arrivare nella capitale quest’iniziativa. Spesso noi operatori della medicina ufficiale non siamo attenti alle esigenze delle nostre pazienti.

Intanto un team di ricercatori dell’università di Kyoto (Giappone), guidati dal professor Toshiyuki Sakai ha scoperto che una sostanza, l’alopestatina potrebbe ridurre del 70 percento la perdita di capelli se usata in combinazione con alcuni tipi di farmaci chemioterapici. Nel frattempo un bel trucco e l’amore verso sè stesse sicuramente può fare miracoli!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>