Ottobre rosa, mammografia di screening gratuito per le donne

di Fabiana Commenta

Al via l’edizione 2017 di Ottobre Rosa, la campagna di prevenzione contro i tumori al seno che offre la possibilità di poter usufruire della mammografia di screening gratuita che sarà proposta anche alle donne che non rientrano nei percorsi organizzati.

regione lazio screening

Nella Regione Lazio, in occasione di Ottobre Rosa, i controlli gratuiti saranno estesi anche alle donne nelle fasce di età 45-49: oltre ai centri di screening ci sono anche 45 strutture sanitarie che hanno aderito 45 strutture sanitarie che hanno aderito all’iniziativa per effettuare mammografie di prevenzione. Qui le modalità di prenotazione della mammografia gratuita prevista per il mese di ottobre.

I Programmi di Screening consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce che sono ATTIVI TUTTO L’ANNO nella Regione Lazio attraverso le sue ASL anche in base alle fasce di età:

•25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell’utero

•50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella

•50-74 anni per la prevenzione del tumore del colon retto.

 

In sostanza viene spedito un invito con un appuntamento prefissato dalla ASL di appartenenza per effettuare il test di screening: l’appuntamento può anche essere modificato telefonando al numero verde indicato nella lettera.

Il risultato viene comunicato per posta, ma se è necessario ripetere il test o effettuare ulteriori accertamenti si verrà contattati telefonicamente.

Nel caso di un risultato del test dubbio il cittadino sarà invitato a eseguire esami di approfondimento presso un centro specializzato (Centro di Screening di II livello).

Se la lettera non dovesse essere recapitata, per informarsi ed eventualmente prenotare, si può telefonare ai NUMERI VERDI delle Aziende Sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>