Funghi in Toscana: l’Asl insegna a riconoscerli gratuitamente

di Redazione Commenta

 Presto inizierà la stagione dei funghi in molti ci recheremo nei boschi della nostra città per cercare i più buoni e saporiti e prepararli a casa facendoli assaggiare con orgoglio a parenti e amici. Anche se pratichiamo la raccolta da anni e siamo convinti di essere ormai esperti nel distinguere i funghi commestibili da queli velenosi, è sempre bene fare attenzione e non fidarsi troppe delle proprie capacità.

Per chi abita in Toscana, e più precisamente in provincia di Firenze, l’Asl 11 mette a disposizione lo sportello micologico dove verrà svolto un servizio gratuito di consulenza per tutti i cittadini che abbiano raccolto funghi ma che non si sentano sicuri sui prodotti raccolti. Il servizio gratuito di riconoscimento dei funghi è attivo dal 15 settembre al 15 dicembre e si svolgerà nelle sedi di Empoli e San Romano. A Empoli il centro operativo sarà quello direzionale Asl 11, in via dei Cappuccini n. 79 che aprirà i battenti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 14 alle 16. A San Romano, invec e, sarà aperto il centro in piazza della Costituzione n. 1 il martedì e il giovedì dalle ore 12 alle 14. Se avete necessità di un controllo al di fuori degli orari indicati potete chiamare il numero indicato per un appuntamento con gli ispettori micologi (tel. 0571 704800).

Tuttu i cittadini possono recarsi presso le sedi dell’ispettorato micologico dell’Asl 11 dove il raccolto verrà ispezionato con cura a titolo completamente gratuito dal personale, un gruppo di esperti professionale e istruito formato da studiosi in possesso dell’attestato di micologo. Lo stesso ispettore micologo che ha visionato il raccolto rilascerà poi una dettagliata certificazione relativa ai funghi visionati e solo a quelli considerati commestibili. In caso di funghi non commestibili o commestibili ma in visibile stato di alterazione (presenza di larve, colorazioni atipiche, o alterazione causata dall’età del fungo), gli operatori distruggeranno l’interno raccolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>