Risparmiare sui libri con il bookclub?

di Redazione 4

Sarà capitato di sicuro anche a voi, mentre siete al supermercato, al centro commerciale o semplicemente per strada, di essere avvicinati da una/un promoter ed essere sottoposti ad una frettolosa intervista sulle vostre abitudini, per così dire, “letterarie”. La sequenza di domande termina in genere con la proposta di aderire a un bookclub, diventando socio del quale potrete ricevere direttamente a casa vostra libri, ma anche cd e dvd, con sconti che vanno dal 20 al 70% sul prezzo di copertina.

L’offerta sembra allettante e per certi versi lo è (ve ne renderete conto se siete lettori appassionati e vi recate regolarmente in libreria) soprattutto tenuto conto che i bookclub vantano nei propri cataloghi, generalmente ben forniti, anche libri di recente uscita. Però…c’è un però.

Sappiate infatti che l’iscrizione a questo tipo di club letterario per corrispondenza comporta, oltre agli innegabili vantaggi, alcuni obblighi precisi: anzitutto aderendo si è tenuti ad acquistare un minimo di titoli ogni anno (di solito quattro), in secondo luogo ogni mese vi verrà recapitato automaticamente, anche se non lo avete richiesto e non lo desiderate, il cosiddetto libro del mese. A meno che voi stessi non vi prendiate per tempo la briga di disdire un ordine che non avete fatto. Se a questo aggiungete le immancabili spese di spedizione…

Sembra quindi che questo tipo di soluzione per risparmiare su libri, cd e dvd sia indicata solo per coloro che spendono regolarmente delle cifre piuttosto elevate per il loro acquisto, mentre non rappresenta un vero risparmio per chi li compra solo di tanto in tanto. Inoltre, ma questo ve lo diciamo solo per cianciare, sembra che il pensiero di dovere fermare l’invio del libro del mese, risulti a lungo andare un pò seccante.

Se avete già fatto questa esperienza e siete già soci o conoscete qualcuno che ha aderito perchè non ci raccontate come è andata? Insomma aderire a un bookclub conviene o no?

Commenti (4)

  1. Vivamente sconsigliato:
    i libri anche quelli recenti si possono leggere gratis in libreria

  2. @ Pier:
    cioè ti metti in libreria e li leggi li??? Non mi sembra molto comodo………… ?????????????????????????????
    Se devo leggere un libro di 1000 pagine che faccio? vado li ogni giorno x una settimana?

  3. come dice l’articolo è buono per chi prevede già di spendere tanti soldi per i libri e ha anche lo spazio in casa dove metterli. poi ci sono immancabilmente imprevisti sulla spedizione, libri che risultano spediti che non arrivano. non dico sempre,però capita.forse pier intendeva in biblioteca. dopo l’esperienza di questi club, ho trovato molto più economico l’uitlizzo della biblioteca comunale dove si trovano molti libri gratuitamente. se poi qualcuni manca lo si compra!!!

  4. 1) conviene se si aderisce all’offerta di benvenuto tipo 3 libri a 3 euro + sorpresa
    2) si può comuncare la disdetta del libro del mese via internet
    3) dopo 1 anno si può annullare l’adesione al club ma se rinnovate con lo stesso nome non vi abbonano +.

    Problemi: a volte mandano lo stesso libri non richiesti.
    Poi mandano pacchi che il postino lascia senza ricevuta perciò
    possono esser rubati.

    Suggerisco x risparmiare di stamparseli a casa i libri.
    Ce ne sono milioni gratis senza diritti d’autore.
    Con stampante laser, carta A5, dorsetti plastica, costi sotto 1 euro x libri di 100 pag.

    Oppure, se leggete molto, comprate 1 lettore ebook hardware circa 300 euro e leggeteci migliaia di files ebook. Si ammortizza in pochi mesi il costo.

    Se invece amate quelli appena usciti magari li trovate in biblio o fateveli prestare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>