Riciclare gli avanzi di Natale con la pasta sfoglia

di Redazione 1

 Solo ieri le nostre tavole erano ricche di manicaretti e profumi, pasti offerti ai nostri ospiti durante la vigilia e il pranzo di Natale, pietanze che abbiamo preparato con tanto amore e che, in molti casi, risultano essere ancora nel nostro frigorifero. Come riciclare gli avanzi senza sentire le lamentele dei bambini? Ecco qualche idea.

Per riciclare gli avanzi vi servirà una semplice base di pasta sfoglia, un alleato prezioso che potrete acquistare al supermercato per pochi euro oppure, se preferite, fare in casa con le vostre mani e qualche ingrediente fresco. Aprite il frigorifero, date un’occhiata agli avanzi e leggete le semplici idee che vi suggeriamo!

Se nel vostro frigorifero è avanzata dell’insalata russa questa potrà essere usata per fare piccoli involtini: stendete la pasta sfoglia, tagliatela a rettangoli con una rotella dal motivo a zig zag e mettete all’interno un cucchiaino di insalata russa, chiudete il tutto ripiegando il fagottino su se stesso e spennellate con del tuorlo per dorare la superficie. Mettete il tutto in forno per qualche minuto a circa 200 gradi.

Se per antipasto avete servito degli affettati e avete ancora molti avanzi in frigorifero, prendete una teglia rotonda dal bordo alto, imburrate la superficie (o coprite con della carta forno) e mettete all’interno la pasta sfoglia. In un piatto fondo mettete all’interno tutti gli affettati (mischiate ciò che avete senza alcun problema) tagliandoli a piccoli pezzi, unite un burro intero, due bicchieri di latte, una spolverata di formaggio grattuggiato e mettete in forno per circa mezz’ora a 200 gradi.

Lo stesso procedimento è valido per le verdure dell’arrosto che avrete avanzato, per il pollo al forno (che potrete sminuzzare e unire con qualche patata rimasta). Per le piccole quantità di piatti come tonno e carciofini e spinaci, wurstel e altro, potrete realizzare piccole caramelle mettendo il preparato all’interno di un rettangolo di pasta sfoglia e arrotolare poi le estremità.

Photo Credits | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>