Ricette estive: zucchine ripiene

di Redazione Commenta

Ecco un’altra ricetta semplice, rapida e assolutamente gustosa per la vostra estate: le zucchine ripiene. Mentre agosto volge al termine, l’estate si fa sempre più calda e la voglia di accendere il forno è sempre troppo poca, ma dedicare qualche minuto alla cottura delle deliziose zucchine ripiene, vi darà risultati soddisfacenti.

Ingredienti:

600 gr di zucchine

70 gr di prosciutto cotto

200 gr di mozzarella

1 uovo

20 gr di parmigiano

sale e pepe

Premettiamo che ci sono davvero tanti modi per poter farcire le zucchine, ognuno può scegliere gli ingredienti che preferisce e preparare il ripieno con molta, molta, fantasia. Al di là degli ingredienti che vi consigliamo nella ricetta di oggi, nel ripieno delle zucchine non sono da disdegnare salame, mortadella e scamorza, che rendono il piatto ancor più saporito. Ma procediamo con la preparazione:

Tagliate le zucchine a metà in senso orizzontale e privatele della polpa. Userete metà di questa per il ripieno, mettetela in una ciotola insieme a prosciutto cotto e metà della mozzarella, aggiungete uovo, parmigiano, sale e pepe e mescolate tutto. Una volta riempite le zucchine con l’impasto, mettetele in una teglia imburrata, aggiungete anche una tazzina di acqua sul fondo e poi infornate a 200° per 30 minuti circa. Prima di togliere definitivamente dal forno le zucchine, tiratele fuori ed aggiungete la mozzarella rimasta, poi rimettete in forno per altri 5 minuti affinché si sciolga, ed ecco che il vostro piatto è pronto!

Le zucchine ripiene sono un piatto davvero molto delicato ma piacevole da mangiare, ottimo per chi deve convincere i bambini a mangiare le verdure. In più, c’è una variante sul ripieno: per chi volesse rendere le zucchine ancora più gustose, l’alternativa è il purè di patate, anch’esso dal sapore delicato ma sempre amatissimo, che si rivela sicuramente un ottimo connubio con prosciutto e parmigiano, ma come al solito potrete decidere voi stessi cosa mettere nel ripieno, in base ai gusti e alle preferenze di chi siederà alla vostra tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>