Ricette economiche: zucchine in crema e ripiene

di Redazione 1

 Lo sapevate che la zucchina é il frutto immaturo della pianta di zucchetta, chiamata cucurbita pepo? Le zucchine sono quindi delle zucche molto giovani e quindi ne condividono gusto e proprietà benefiche. Il frutto é ricco di minerali: sodio, potassio, zolfo, cloro, ferro, calcio, fosforo e manganese. E’ ricco anche di vitamine: B2, PP, A, e, in misura molto modesta, vitamina C.

Le zucchine svolgono nell’organismo una potente azione diuretica e depurativa, indicate in caso di stipsi, ritenzione idrica e calcolosi renale. Oltre ad esser quindi un ortaggio molto digeribile (le zucchine sono un alimento ipocalorico grazie alla alla presenza al suo interno di un’alta concentrazione di acqua), la zucchina contiene tante proprietà e si pone protagonista di numerose ricette.

Zucchine ripiene

Ingredienti:

10 zucchine
150gr di ricotta
1 rametto di maggiorana
pane integrale grattuggiato
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione:

Pulite e lavate le zucchine, mettetele in un tegame con acqua salata e portatele a metà cottura. Una volta scolate e raffreddate tagliatele per il lungo e vuotatele della polpa interna. Mettete questa polpa in un recipiente, unite ricotta maggiorana e sale secondo i vostri gusti.

Farcite le zucchine, disponetele in una teglia e spolverizzatele di pane grattuggiato. Una mezz’ora nel forno e saranno pronte.

Crema di zucchine

Ingredienti:

500 g di zucchine
1 cipolla
100 cl di brodo
20 cl di latte
prezzemolo
formaggio parmigiano grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione:

Tagliare le zucchine e la cipolla. Mischiare il tutto in una pentola, coprire e cuocere per circa 25 minuti a fuoco dolce, quindi passare al passaverdura. Unire il brodo, portare a ebollizione e aggiungere il latte e il parmigiano.
Salare, pepare, e cospargere di prezzemolo tritato.

Quando vi recate al rivenditore, prima di acquistare delle zucchine controllate che siano sode al tatto e che la buccia non presenti ammaccature e sia lucida e liscia. Sarà bene conservarle in frigorifero, per non più di una settimana, perché il sapore di questo ortaggio risiede nella sua freschezza.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>