Ricette economiche: uova in camicia, patate e finocchi

di Redazione 2

 La sera spesso non si sa cosa preparare, si desidera qualcosa di leggero ma allo stesso tempo nutriente per evitare di svegliarsi la notte con una fame da lupo che ci faccia correre al frigorifero.

Ecco quindi che la nostra scelta volge verso un piatto unico, che non ci faccia affaticare presso i fornelli dopo una giornata di lavoro (anche casalingo) e che comunque lasci soddisfatti tutti gli appetiti.

Si chiamano “in camicia” perchè quando le uova vengono aggiunte al brodo bollente immediatamente l’almbune si cuoce, diventa bianco ed avvolge completamente il tuorlo dell’uovo. Si tratta di una ricetta veramente economica, per la quale si può utilizzare il brodo fatto in casa, e semplicemente delle uova. Può essere un ottimo secondo piatto o un piatto unico appunto serale.

Uova in camicia

Ingredienti:

– brodo (preferibile quello fatto in casa)
– uova

Preparazione: Scaldare il brodo in un una pentola e quanbdo sarà ben caldo versare delicatamente le uova in modo che non si rompano e cuocerle fin quando saranno bianche (bastano pochi minuti). Non lasciarle sul fuoco troppo tempo altrimenti si cucinerà anche il rosso d’uovo che è invece ottimo per inzuppare il pane.

Questo è un ottimo piatto sostanzioso, ma esiste chi, come la sottoscritta, non riesce a mangiare proteine (quindi carne, pesce, uova), senza un contorno di verdura. Ecco quindi che potrete accompagnare questo squisito piatto con un buon contorno, facile ed anch’essoo economico.

Patate al forno con finocchio

Ingredienti (per 4 persone):

* 800 gr di patate
* 10 pomodorini ciliegino
* 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
* finocchio
* sale q.b.

Preparazione:
1. Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a pezzi non troppo piccoli.
2. Disponete le patate in una teglia e conditele con olio, sale e finocchio tagliato anch’esso a pezzi.
3. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà, poi disponeteli sulle patate con la parte tagliata rivolta verso il basso.
4. Infornate a 200° per circa 40 minuti.

Servite il tutto ben caldo!

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>