Ricette economiche con patate e carne

di Redazione Commenta

 Le patate il cui nome scientifico è Solanum Tuberosum sono originarie del Perù, esattamente dell’area del lago Titicaca, al confine con la Bolivia. Duecento anni fa si incominciarono ad apprezzare le patate nella loro interezza per merito di Francesco Virgilio, un botanico, che per diffondere l’alimento arrivò persino a regalarlo e così il popolo iniziò ad apprezzarle. La patata è un tubero ricco di storia, potenzialità culinarie e proprietà curative, é il quarto prodotto agricolo più coltivato al mondo dopo riso, grano e mais, fu talmente importante per le popolazioni irlandesi che, quando nel ‘45 la maggior parte delle coltivazioni furono distrutte dalla propagazione del fungo peronospora, il paese fu colpito da una gravissima carestia ma le patate furono l’elemento di salvezza. La buccia della patata contiene un’eccezionale quantità di queste molecole protettive, dalle proprietà insetticide, battericide e fungicide. Infine, alcaloidi caconina e solanina, che sono quelli principalmente presenti nella patata, hanno la proprietà di bloccare la crescita di diversi tipi di cellule cancerogene, incluse quelle del tumore al colon, allo stomaco, al fegato e all’utero.

Sformato di patate

Ingredienti della ricetta:

1 kg e mezzo di patate
3 uova
3 tuorli d’uovo
200 g di burro
100 g di formaggio parmigiano
100 g di mortadella
200 g di mozzarella
Pane bianco grattugiato
Sale
Pepe

Preparazione:

Lessare le patate, sbucciarle, passarle al setaccio e metterle in una ciotola, unire il burro e continuando a mescolare, aggiungere le uova ed i tuorli sbattuti, la mortadella e metà mozzarella, poi salare e pepare. Imburrare e velare di pangrattato una teglia, coprire il fondo con metà del composto preparato. Cospargere di parmigiano, distribuire fiocchetti di burro e cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti, dopo aver spolverato ancora un po’ di parmigiano.

Spezzatino di manzo e patate

Ingredienti della ricetta:

1 KG di spezzatino di manzo
mezzo kg di patate
3 cipolle
sedano
olio
sale e pepe.

Preparazione:

Facciamo rosolare lo spezzatino nell’olio, quando sarà ben dorato si aggiunge un po’ d’acqua, le cipolline e le patate tagliate a dadini piuttosto piccoli. Mescoliamo bene, aggiungere pepe e sale, e lasciare cuocere a fuoco moderato finché le patate non saranno ben cotte. Per insaporire ulteriormente il piatto si può aggiungere un po’ di brodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>