Biscotti di San Valentino, idea dolce ed economica

di Redazione 1

I biscotti di San Valentino sono dei piccoli dolci a forma di cuore, molto buoni, che ci faranno risparmiare tempo e denaro. Perchè regalare sempre le solite cose? Si rischia di spendere molto per una festa che dovrebbe essere presa, forse, con un po’ più di leggerezza. I tantissimi che hanno intenzione di fare solo un piccolo pensiero, potranno regalare questi buonissimi dolcetti, da mangiare insieme per trascorrere una serata romantica e per la quale non avrete prosciugato il vostro conto! Oltre gli ingredienti che trovate qui di seguito, avremo bisogno, logicamente, degli stampini a forma di cuore, uno dei quali dovrà essere inciso ulteriormente ( e dovrà essere un pò più piccolo) per permettere alla marmellata di fuoriuscire in superficie.

Ingredienti
-125 gr di burro
-250 gr di farina
-6 gr lievito in polvere per dolci
-100 gr di zucchero
-1 uovo
-una busta di vanillina
-zucchero a velo
-marmellata
-buccia grattugiata di mezzo limone

Preparazione

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Su di un piano da lavoro, disponete la farina, allargatela, ed al centro mettete il burro, zucchero, limone, uovo, vanillina, lievito. Lavorate il composto molto bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che dovrete avvolgere in una pellicola e lasciare riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco. Passato questo tempo, stendete il composto con matterello e fate una sfoglia di circa ½ cm, sulla quale ritagliate con gli stampini più sagome che potete, di numero pari, ricordandovi che ne serviranno due per ogni biscotto.

Sulla metà dei cuori ottenuti dovrete fare delle incisioni con lo stampo più piccolino, poi dovrete metterli su di una teglia su cui avrete riposto della carta forno, e li infornerete a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Fate attenzione, i biscotti non dovranno diventare scuri ma rimanere dorati. Quando saranno pronti, sui biscotti senza incisione potete versare un po’ di marmellata (il gusto che preferite, naturalmente, anche se, scegliendo un colore come il rosso, si donerà un tocco particolare ai biscotti, essendo il colore di San Valentino). Appena messa la marmellata, riponetevi sopra la sagoma incisa. Una volta terminato tutto, attendere che i biscotti si freddino, ed infine spolverate con dello zucchero a velo. Potete poi confezionarli in una scatola legata con un bel fiocco, e regalarli. Farete un figurone, sia per l’idea che per l’ottimo sapore che avranno i vostri biscotti!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>