Libretto Smart? Il 2015 è l’anno giusto per aprirlo

di Redazione Commenta

Perfetto per le famiglie, ottimo per i giovani. Il Libretto SMART di Poste Italiane è sempre più richiesto innanzitutto perché permette di risparmiare, ma anche perché è conveniente e garantisce la possibilità di controllare i propri risparmi tramite servizi online trasparenti e veloci. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo. Ci sarà un motivo, del resto, se è diventato subito una delle soluzioni più utilizzate dalle famiglie italiane e per il 2015 le possibilità di investimento e risparmio (e quindi, guadagno), sono ancora di più.

Perché aprire il Libretto SMART quest’anno

Dopo due anni dal lancio, ogni volta, arrivano novità interessanti. Dall’inizio del 2015 ad esempio i nuovi clienti (ma anche i vecchi), potranno ottenere un Tasso d’Interesse Premiale dell’1,50% fino al 30 giugno 2015, sulle “Somme Aggiuntive” versate rispetto al saldo iniziale sul libretto Smart. Importante è non dimenticarsi di versare il denaro a partire dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2015.

Trovate qui tutte le info nel dettaglio: http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/smart.html

Perché il Libretto SMART è garantito, comodo e sicuro?

Non dimentichiamoci che è gratuito, cioè non ha alcun costo di gestione. Le operazioni che si possono effettuare gratuitamente sono illimitate e la carta è gratis. Sarà possibile prelevare e versare in tutti gli Uffici Postali e prelevare presso il circuito Postamat. Inoltre, si può usare online usufruendo del servizio gratuito RPOL (Risparmio Postale Online) o con l’app Risparmio Postale, ed è sicuro perché garantito dallo Stato Italiano.

Un discorso a parte la merita la comodità. Volete mettere la possibilità di ricevere bonifici SEPA nazionali sul Libretto SMART dal conto corrente bancario? Con un totale di quattro intestatari, si possono pure sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali rappresentati da registrazioni contabili.

Tasso premiale 2015, come ottenerlo?

Basta rispettare le seguenti condizioni:

  • Attivare la carta libretto entro il 30 giugno 2015;
    • Mantenere il libretto nominativo SMART e la carta attiva almeno fino al 31 dicembre 2015 incluso;
    • Mantenere il 90% (novanta per cento) del saldo iniziale dal giorno di adesione fino al 30/06/2015.

Il Risparmio Postale Online: che cos’è e perché è conveniente

Si tratta innanzitutto di un servizio gratuito. Per la precisione, è connesso al Libretto Nominativo SMART, che consente funzioni informative e dispositive anche oltre il normale orario di apertura degli uffici postali. Diventa attivo al massimo in 30 giorni dall’adesione al Libretto SMART, purché si abbiano i seguenti requisiti:

  • essere titolari di un Libretto SMART;
  • registrarsi al sito di Poste Italiane;
  • essere titolari di Carta Libretto Postale attiva associata al Libretto SMART.

Tra i servizi garantiti, quello informativo (per consultare il saldo e la lista movimenti e non solo) e quello dispositivo per gestire i risparmi e sottoscrivere e rimborsare i BFP dematerializzati sul proprio Libretto SMART.

Libretto SMART: ottima soluzione per risparmiare in famiglia*

Per i nuclei familiari è perfetto. Con il proseguire della crisi, infatti, si consolida la voglia di conservare e gestire i propri risparmi ricercando in particolare queste caratteristiche in un investimento:

– Sicurezza nell’investimento (41%)
– Possibilità di ricevere denaro contante quando serve (19%)
– Possibilità di ottenere un vantaggio fiscale (11%)
– Possibilità di investire denaro anche per pochi mesi (11%)
– Semplicità con cui è possibile fare un investimento (9%)
– Redditività dell’investimento (8%)
– Semplicità/chiarezza dell’investimento (2%)

* Fonti: Elaborazioni Prometeia su Dati Istat, Banca d’Italia e Ocse – Multifinanziaria Retail Market – GfK Eurisko

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>