Giornata Mondiale contro l’Aids, test gratuiti e materiale informativo

di Fabiana Commenta

Nonostante i dati siano stabili da cinque anni a questa parte in Italia, l’infezione da Hiv continua a diffondersi: si celebra il 1º dicembre la Giornata Mondiale contro l’Aids istituita per sensibilizzare i cittadini sulla conoscenza e la prevenzione del virus Hiv. In Italia ogni anno vengono diagnosticati 4mila nuovi casi di infezione soprattutto nella fascia di età compresa fra i 25 e i 29 anni.

 

giornata mondiale aids 1

La politica di prevenzione continua a essere fondamentale e in occasione del 1 dicembre si moltiplicano le iniziative in tutta Italia fra test gratuiti, conferenze e distribuzione gratuita di profilattici Coop.

Per tutta la giornata, dalle 10 alle 16, sarà attivo il servizio di counselling Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse (800-861061) dell’Istituto Superiore di Sanità e co-finanziato dal Ministero della Salute che consentirà  di parlare gratuitamente con gli esperti dell’Iss per avere chiarimenti sulla malattia.

A Roma sono previsti per la giornata dei test gratuiti on the road: appuntamento il 1 dicembre con i volontari e gli operatori della Croce Rossa di Roma e di Villa Maraini che prenderanno posto alla Stazione Termini con il camper dell’Unità di strada. I test saranno eseguiti dalle 16:00 e mezzanotte, e dalle 20:30 all’1:00 di notte sarà possibile effettuare il test alla Gay Street.

In provincia di Torino sono previsti gli allestimenti di Stand informativi Hiv e la somministrazione test salivari”: il 2 dicembre a Nichelino (dalle 15 e 30 alle 19) e Roletto (dalle 22) e il 3 dicembre a Pinerolo (dalle 15 e 30 alle 20).

E a partire dal 1 dicembre, Anlaids, Lila, Arcigay e Coop uniti per la prevenzione in vista della Giornata mondiale della lotta contro l’Aids metteranno a disposizione migliaia di profilattici a marchio Coop che verranno distribuiti gratuitamente dalle tre associazioni in occasione delle loro iniziative sui vari territori. Fino al 3 dicembre 84 punti vendita Coop ospiteranno invece corner informativi per sensibilizzare la popolazione.

 

photo credits | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>