Abolizione dell’Ici e detassazione straordinari. E’ cosa fatta!

di Redazione 2

L’abolizione dell’Ici sulla prima casa è diventata realtà ma, contrariamente a quanto annunciato qualche giorno fa da alcuni giornali, la tassa rimane per le residenze di pregio come ville e case signorili e per gli enti locali proprietari di immobili di lusso. Mentre si sta ancora valutando l’ipotesi di includere nel provvedimento le pertinenze come box, cantine e garage. Il taglio dell’Ici sarà valido sin da subito, cioè dal prossimo giugno.

E’ diventata così operativa la promessa del nuovo governo Berlusconi che ha varato il provvedimento ieri durante il primo consiglio dei ministri che si è tenuto a Napoli. Confermata anche la detassazione di premi e straordinari. Tuttavia a beneficiare del provvedimento saranno soltanto dipendenti privati con un reddito non superiore a 30mila euro per il 2007. La detassazione degli straordinari non riguarderà quindi dipendenti di enti statali e forze di polizia, per le quali si pensa di varare provvedimenti ad hoc in un futuro prossimo.


Detassazione degli straordinari e taglio dell’Ici permetteranno alle famiglie italiane di conseguire un risparmio annuo che potrebbe andare dai 200 euro per una giovane coppia senza figli ai 950 euro all’incirca per una famiglia monoreddito con prole. Interessanti novità anche sui mutui: il governo ha infatti raggiunto un accordo con l’Abi per offrire ai clienti la possibilità di rinegoziare i mutui a tasso variabile per la prima casa accesi prima del 2007, alle stesse condizioni vigenti nel 2006 con un prolungamento del finanziamento.

Accordo grazie al quale oltre un milione di famiglie italiane potrebbe arrivare a risparmiare fino ad 850 euro l’anno. Mentre dovremo aspettare per l’introduzione del bonus bebè di 1000 euro. Le manovre di abolizione dell’Ici e detassazione degli straordinari dovrebbero avere un costo che si aggira intorno 2,7-2,8 miliardi di euro, che, ha assicurato il ministro dell’economia Giulio Tremonti, verranno coperte grazie a tagli delle spese superflue. Non ci resta che sperare.

Commenti (2)

  1. non sono un esperto ma per quanto ricordi so che occorre un Decreto Legge ad hoc e la copertura finanziaria altrimenti il Presidente della Repubblica non può controfirmarlo per renderlo esecutivo.Leggo sulle news di Google che il ministro Tremonti ha dichiarato ” Sull’ICI non abbiamo ancora i dati definitivi e la copertura integrale, arriverà a giugno con gli altri provvedimenti”. Se devono ancora arrivare i dati definitivi dell’ICI e la copertura finanziaria perchè dite che è cosa fatta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>