Social Card per il 2014, requisiti e dettagli di funzionamento

di Redazione 3

 La famosa e utilissima Social Card, tessera di solidarietà sociale che ha già aiutato molte famiglie nel 2013, tornerà anche nel 2014. Si tratta di una misura importante per chi è in difficoltà economiche, riportiamo quindi i requisiti per ottenerla e altre informazioni utili.

La Social Card riconfermata per il 2014 e, dopo il 28 giugno 2013, estesa oltre i primi 12 comuni sperimentali del lancio. L‘INPS si è occupata di diffondere i requisiti utili all’ottenimento della carta, specificando che in caso di pari condizioni per l’assegnazione verranno favorite le famiglie con un solo genitore, con minori, con disabili o tre o più figli a carico.

Tra i requisiti per poter ottenere la Social Card 2014, come precisato tra gli altri anche da Affari Italiani, il reddito ISEE non deve oltrepassare la soglia dei 3 mila euro, e in caso di possessori di abitazione dove si è residenti, il valore ICI della casa deve essere contenuto, sotto gli 8 mila euro. Attenzione inoltre al possesso di automobili e moto. Difatti chi ha immatricolato nell’ultimo anno una auto con cilindrata maggiore di 1300 cavalli non vi potrà accedere, stesso discorso per chi ha acquistato nell’ultimo anno una moto con cilindrata superiore ai 250 cc.

Precisiamo che tutti gli interessati a richiedere la Social Card 2014 dovrebbero studiare con attenzione la lista dettagliata dei requisiti proposta dall’INPS (al cui sito rimandiamo). Per chi non ha familiarità con questa soluzione specifichiamo che gli importi mensili della Social Card sono tutt’altro che trascurabili: si va dai 231 euro per famiglie di due membri, ai 281 per quelle composte da tre membri, ai 331 per le famiglie di quattro persone, fino a 404 euro per famiglie più numerose. Dato il momento difficile si tratta di un aiuto che può risultare fondamentale per arrivare a fine mese, da qui il consiglio, per tutti coloro che potrebbero ottenerla, di informarsi attentamente e inoltrare la propria richiesta.

Photo Credits | Public Domain Photos su Flickr

Commenti (3)

  1. E’ fantastica la social card ma in provincia perchè non cè

  2. E’ fantastica la social card ma in provincia quando ci sarà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>