Google Voice: come telefonare a 2 cent con il Google number

di Redazione 2

 Telefonate a 2 cent al minuto? no non é un sogno e neanche un miraggio. Tra non molto le telefonate low cost potrebbero entrare nelle case di tutti e non solo: anche nei cellulari di tutti. Stiamo parlando di Google Voice, l’ultima trovata del gigante del web: Google entra nel mondo della telefonia: consente di fare telefonate gratis o a basso costo (2 cent al minuto), di mandare sms, tramite qualsiasi telefono (anche cellulare).

Il servizio è un’evoluzione di Grand Central, che Google ha acquisito nel 2007 per circa 50 milioni di dollari. Al momento il sevizio non é disponibile per tutti ma solo agli utenti già abbonati Grand Central. Tra poche settimane però sarà accessibile a tutti. Aperto negli Stati Uniti, i consumatori italiani dovranno aspettare ancora un pò.

Come funziona? Il sistema il cui nome é Google Voice é come quello di un centralino. È un numero telefonico unico per tutte le proprie chiamate: il “Google Number“. L’utente chiama il proprio Google Number da un qualsiasi telefono e poi può digitare quello del destinatario. Oppure, se si è al pc ci si può collegare al sito del servizio, cliccare su un utente nella rubrica. Questa tecnologia grazie a un sistema VoIP basato sul “call back” (richiamata): c’è un centralino (connesso al Google Number) che fa da ponte tra i due utenti. Le due persone che però parlano non si accorgono di nulla: Google desidera ottimizzare il servizio. Il sistema può essere paragonabile a quello delle chiamate tramite schede telefoniche internazionali, acquistabili al tabaccaio. Lo stesso sistema consente di ricevere chiamate sul Google Number, che squillerà tranquillamente sul nostro cellulare.

Il sistema sarà a pagamento? Non possiamo saperlo, possiamo supporre comunque di no: probabilmente Google mira ad  arrivare a gestire tutte le informazioni e conversazioni dei propri utenti, dal motore di ricerca alla mail al telefono, per i propri scopi pubblicitari.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>