Farmer Market di Natale, a Roma il 20 e 21 Dicembre

di Redazione Commenta

Se siete di Roma e non avete ancora comprato i regali di natale o fatto la spesa per il cenone approfittate di questo fine settimana. Potreste fare grandi affari e risparmiare fino al 30% sull’acquisto di frutta, verdura, carne, vino e specialità enogastronomiche tipiche del vostro territorio (ideali, queste ultimi da far trovare sotto l’albero ai vostri amici).

E’ infatti prevista a Roma oggi sabato 20 dicembre e domani, domenica 21 Dicembre 2008, l’apertura del farmer market prenatalizio voluto dall’amministrazione comunale capitolina. L’iniziativa, che ha l’appoggio di Confagricoltura, si terrà all’ex Mattatoio al Testaccio e sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19.

Il momento scelto, a pochi giorni dal natale, e l’elevata qualità dei prodotti in vendita, assicurata dalla presenza di aziende storiche, come affermato dal presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, lasciano ben sperare circa il successo dell’iniziativa soprattutto se è vero, come emerso da una recente indagine di Coldiretti-Swg, della quale noi stessi vi abbiamo parlato appena qualche giorno fa, che nell’ultimo anno si è registrato un significativo aumento (il 23%) di persone che acquistano la propria spesa alimentare al farmer market.

L’annuncio del farmer market romano giunge a pochi giorni dall’approvazione, da parte del consiglio regionale del Lazio, della legge per gli “Interventi regionali per la promozione dei mercati riservati alla vendita diretta”. I mercati del contadino laziali beneficieranno quindi di contributi economici per essere istituiti (da parte degli stessi produttori o dei comuni) e saranno riuniti sotto un unico logo. Ciascuno di essi avrà inoltre uno spazio apposito sul sito della Regione Lazio.

Si spera quindi che i farmer market diventino al più presto una realtà diffusa e consolidata anche nel Lazio e che il risparmio garantito dall’accorciamento della filiera e dalla riduzione degli imballaggi e dei trasporti sia fianlmente a portata di tutti ogni giorno, al contrario di quanto accaduto fino ad adesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>